Un  luogo così bello e ricco di fascino come le isole Tremiti non poteva non custodire delle spiagge straordinarie. Queste isole del Gargano, a pochi chilometri dalla costa presentano un litorale frastagliato con calette, insenature, piccoli avvallamenti e scogli che emergono dalle acque cristalline e sembrano quasi essere stati creati apposta per crogiolarsi al sole e fare qualche  tuffo nel mare circostante.Una delle isole più belle è amata dai turisti è quella di San Domino, caratterizzata da ciottoli bianchi, sabbia dorata e acque verdi. La prima spiaggia che si incontra è quella di Cala delle Arene, luna lunga striscia di sabbia e bianca come farina. A pochi metri si trova la Grotta dell’Arenile, ricca di fascino e magia, una grotta che nasconde ancora oggi segreti e antiche leggende.
Poco più in là nell’isola, selvaggia e incontaminata, si affaccia Cala Matano una meravigliosa insenatura che scende direttamente a strapiombo sul mare creando nel fondo una minuscola caletta. Vi si accede percorrendo uno stretto sentiero che dalla costa scende verso le acque blu, immersi nella natura e nei profumi intensi della macchia mediterranea.
Dopo questa caletta ne troviamo altre due gemelle ossia Cala dei Benedettini e Cala degli Inglesi, dove le rocce si tuffano nel mare azzurro e creano straordinarie spiaggette naturali in cui godersi il sole e la natura in completa solitudine. Seguono  poi Cala Zio Cesare e Cala del Bue Marino circondate dai boschetti di pini d’Aleppo dove rilassarsi, raggiungibili attraverso sentieri rocciosi ricchi di fascino e storia.
Nelle altre isole la costa è alta e rocciosa, difficilmente raggiungibile dal turismo di massa e perciò ancora più preziosa e bella da godere. Arrivare alle Isole Tremiti, fra queste isole, significa riscoprire il sapore autentico e genuino del mare e della natura che avvolgono tutto e lo conquistano. Qui le cale, le rocce alte e bianche, le grotte carsiche che si gettano nelle acque e scogli scuri, raccontano storie antiche, legate ai nomi dei luoghi e a misteriose leggende.
Basti pensare alla cala dei Pagliai, chiamata così perché poco distante dalla piccola lingua di sabbia, sul mare emergono alcuni scogli squadrati che sembrano balle di fieno. La cala è davvero selvaggia, ma bellissima, circondata da un boschetto profumato di pini d’Aleppo e dalla macchia mediterranea, è raggiungibile solo via mare.
Gli amanti del sub invece non rimarranno affatto delusi dalla magnificenza dell’isola di San Nicola, le sue piccole spiagge e i boschi che si estendono fino alla costa la rendono una delle isole più selvagge. In questo angolo delle isole Tremiti, i fondali sono molto profondi e popolati da numerose specie di pesci , ammirarli con la maschera da sub è davvero un’esperienza eccezionale.
Esplorando i fondali e visitando le varie calette e insenature passando per il mare si arriva all’isola di Capraia, forse una delle più belle, famosa in tutto il mondo per la sua Baia  dei Turchi dove secondo la leggenda sbarcarono per la prima volta i turchi che volevano invadere la Puglia e diffondere l’Islam. E’ impossibile non innamorarsi di questa spiaggia, una lingua di sabbia bianca circondata da scogli e caratterizzata da grandi faraglioni a pochi metri dalla riva. Gli stessi profumi intensi, lo stesso calore e lo stesso mare cristallino si possono ammirare solo a Cala di Sorrentino e Cala Pietra del Fucile.
A completare il paesaggio unico della costa delle Isole Tremiti, le tante grotte disseminate lungo il litorale, caratteristiche e antichissime come la particolare Grotta del Sale, la suggestiva Grotta delle Viole, ma anche la Grotta delle Murene, la Grotta del Bue Marino, la Grotta delle Rondinelle, la Grotta della Madonna e infine la Grotta del Leone. A queste meraviglie naturali si aggiungono gli scogli, una caratteristica delle Isole Tremiti. Primo fra tutti il gigantesco Scoglio dell’Elefante, come pure gli scogli etti di Capraia, i Pagliai con la classica forma squadrata e lo Scoglio segato.
Se cercate un’idea per trascorrere le vostre vacanze, potete visitare la nostra sezione dedicata alle Offerte Vacanze sul Gargano dove troverete una selezione di pacchetti dedicati a questa meravigliosa area della Regione Puglia.