La bellezza della Puglia non passa inosservata di anno in anno cresce la sua popolarità diventando sempre di più la destinazione scelta per le vacanze di coppie e famiglie italiane e straniere. Ma quali sono le cose da fare se si viaggia in famiglia e soprattutto dove andare in Puglia con la famiglia?

Alla scoperta della Foresta Umbra

Maria Montessori è stata la pedagoga italiana che rinnovò completamente l’insegnamento sviluppando un particolare metodo chiamato “metodo Montessori” che si basa sulla centralità del bambino e sul rispetto della libera scelta poiché anche i più piccoli hanno il controllo dell’errore.

Per Maria Montessori il contatto con natura ed elementi naturali è indispensabile per una crescita armonica e sana dei bambini. Il gioco all’aria aperta permette ai bambini di acquisire consapevolezza del proprio spazio, dei propri movimenti e del proprio corpo sviluppando così coordinazione, equilibrio e motricità.

Fino a 20 anni fa quasi tutte le famiglie potevano far giocare i bambini in cortili, giardini o strade senza pericoli. Oggi è più complesso basta pensare che in alcune città ci sono ordinanze che vietano ai bambini il gioco nel giardino condominiale per questa ragione molti genitori devono impegnare i propri figli in doposcuola, sport o ludoteche.

Ma i genitori saranno felici di sapere che durante una vacanza nel Gargano potranno vivere un soggiorno sereno in totale tranquillità e libertà per tutti i membri della famiglia in perfetto stile Montessori. Ad esempio, un’esperienza fantastica per famiglie con bambini è quella di infinite passeggiate all’interno della Foresta Umbra, l’accesso è gratuito, dove oltre a un bel refrigerio durante le giornate afose estive potranno ammirare uccelli colorati, caprioli, lepri, scoiattoli, volpi e una volta raggiunto il laghetto, al centro della Foresta, si potrà rimanere incantati dalle tartarughe, pesci e ranocchie.

Visita al Museo Paleontologico e Parco dei Dinosauri

Nel Gargano a Borgo Celano frazione di San Marco in Lamis in provincia di Foggia troviamo un luogo magico che offre ai suoi visitatori un’avventura fuori dal tempo ovvero il Museo Parco Paleontologico dei Dinosauri.

Questo angolo di Jurassic Park pugliese possiede un enorme giardino dove passeggiare ammirando dinosauri animati a grandezza naturale, orme fossili ritrovate in grotte e cave della zona e tuffarsi in un’esperienza suggestiva grazie al percorso multimediale.

Un’esperienza unica da vivere in compagnia di tutta la famiglia e per rendere la vostra visita più confortevole, unite l’esperienza parco a un soggiorno di riposo tra mare, SPA e piscina di approfittare delle offerte del Hotel & SPA  4 stelle di Monte Sant’Angelo dotato di camere spaziose e caratteristiche che renderanno la vostra vacanza ancora più divertente.

Gli animali dello Zoo Safari

In provincia di Brindisi, a Fasano, troviamo uno degli zoo più belli di tutta Italia e anche d’Europa ovvero lo ZooSafari, In questo grandissimo parco faunistico è possibile vedere dal vivo ippopotami, giraffe, leoni e oltre 50 specie diverse di animali.

Alcune aree del parco sono addirittura percorribili con l’automobile! Uno spasso per adulti e bambini che vogliono provare l’esperienza di dar da mangiare agli animali attraverso il finestrino! Altre aree del parco sono percorribili con trenino elettrico mentre altre solo a piedi. Visitare lo Zoo è magnifico spesso questi animali di possono vedere solo in tv o sui libri ma dal vivo è tutta un’altra storia. Inoltre, troverete anche un’area Luna Park con giochi e attrazioni per un divertimento formato famiglia.

Alberobello e i suoi trulli

Se la domanda che prevale sulla meta delle vostre vacanze è: Dove andare in Puglia con la famiglia? Noi vi consigliamo la Valle d’Itria e in particolare Alberobello, provincia di Bari, uno dei patrimoni dell’Umanità Unesco presenti nella regione Puglia.

I trulli di Alberobello sono una tappa divertente per un viaggio in Puglia con i bambini, che li troveranno molto buffi i tetti a forma di cono e vi riempiranno di domande sul perché siano fatti così.

Se poi volessero dormirci dentro vi consigliamo il Grand Hotel 4 stelle con SPA e piscina esterna di Alberobello che oltre alle classiche camere possiede disseminati nel giardino tanti trulli adatti a coppie ma anche a famiglie.

Spiagge del Salento adatte ai bambini

Le famiglie si chiedono sempre quali siano le migliori spiagge del Salento adatte ai bambini ma in realtà quasi tutte si adattano alle esigenze delle famiglie. In generale possiamo suggerire Torre dell’Orso, Otranto, Porto Cesareo, Gallipoli e una gita in barca per ammirare la Grotta di Zinzulusa.

Attrazioni e Parchi giochi

Nel Salento i bambini non si annoiano mai molte sono le attività e i divertimenti proposti per bambini e adulti.

A pochi passi da Lecce troviamo un parco tematico speciale ovvero Salento in Miniatura con un circuito educativo stradale, un giardino con ulivi parlanti, una ricostruzione della penisola salentina, un’area faunistica e un teatro.

Se invece si ha voglia di arrampicarsi e superare prove come provetti Super Mario allora vi consigliamo Salento Adventures un parco adatto a bambini dai 3 anni in su oppure andare alla ricerca del laghetto di Bauxite di Otranto dai colori surreali.

Oppure una visita al mondo marino all’acquario del Salento situato a Santa Maria Al Bagno  con 17 vasche di acqua marina, divise in 4 ambienti tematici