La Puglia non è solo mare e natura, ma in questa terra sono nascosti rarissimi gioielli d’arte e meravigliose architetture tutte da scoprire. Per secoli luogo di dominazioni e conquiste, la Puglia  conserva veri e propri capolavori dell’architettura segno delle popolazioni che hanno abitato nel corso della storia i territori di questo angolo d’Italia. Potrai così scoprire castelli medievali e singola torri di avvistamento sparpagliate lungo tutte le coste del sud.  Fra questi Castel del Monte ad Andria, nominato patrimonio mondiale dell’Unesco,  il castello Aragonese di Taranto e tantissimi altri. Per godere dall’alto la vista delle coste pugliesi e lasciarsi trasportare indietro nel tempo, basta entrare in una delle tante torri come quella Angioina di Bari, oppure la Torre di Belloluogo a Lecce.  Ed ancora, sono numerosissimi i simboli del potere e i luoghi dell’antica vita civile che si possono trovare in Puglia, dai ricchi palazzi nobiliari, alle piazze, passando per i borghi.

La Puglia però non è solo terra di storia, ma anche e soprattutto luogo d’arte, dove culture visuali, architetture e stili diversi si incontrano creando veri e propri capolavori che lasciano a bocca aperta. Ogni città della Puglia, anche la più piccola, custodisce nel suo centro monumenti storici ed edifici artistici risalenti per lo più al rinascimento e al barocco. Qui il ricchissimo patrimonio storico, culturale ed artistico prende vita nelle biblioteche, nei musei e nelle gallerie d’arte realizzate negli edifici storici cittadini oppure nello spazio aperto, come nel caso dei modernissimi ecomusei. Lasciati trasportare in un mondo lontano nel museo archeologico di Altamura, in provincia di Bari, dove è esposto l’unico scheletro del Paleolitico ritrovato in Italia. Vivi la magia della storia attraverso un viaggio immaginario nei calchi di gesso della scultura pugliese del Medioevo nella Gipsoteca del castello Normanno Svevo di Bari.
Ed è proprio in questi piccoli borghi che rivive il lavoro degli antichi artigiani con splendide creazioni artistiche realizzate con tecniche e metodi tradizionali come nel caso dei famosi fischietti di terracotta a Rutigliano, dei suntuosi merletti del Gargano, delle ceramiche di Grottaglie e della pietra tenera leccese e del ferro battuto lavorato nel Salento.
Terra di fede e di antichissime tradizioni, la Puglia conserva fra le sue verdi montagne e le coste rocciose profumate di salsedine, straordinari luoghi di fede. Cattedrali, santuari e basiliche sedi di lunghi pellegrinaggi e di secolari apparizioni. Questi edifici sacri hanno sfidato nei secoli il tempo, le invasioni, i saccheggi e le distruzioni giungendo fino a noi in tutta la loro ricchezza e maestosità. Oggi luoghi di ammirazioni artistica, di studio e di preghiera, questi edifici testimoniano la ricchezza culturale della Puglia. Basta entrate nella Basilica di San Leucio a Canosa di Puglia, per rimanere estasiati e ammutoliti di fronte alla splendore storico-artistica di questo millenario tempio pagano trasformato poi in basilica paleocristiana. In queste terre scottate dal sole ogni mese si svolgono spettacolari rievocazioni storiche, sagre di paese e feste patronali, seguendo le antiche consuetudini religiose.  Che dire invece della Cattedrale di Vieste, affacciata sul mare cristallino, al suo interno custodisce un tesoro: centinaia di sculture e dipinti del ‘600 e ‘700.