Le grotte marine di Vieste

Per scoprire il mare di Vieste da un’altra angolazione, puoi fare un viaggio attraverso le grotte di Vieste. Luoghi di grande bellezza dove la natura è padrona di ogni cosa e regala un paesaggio stupendo ricco di fascino e meraviglia. Da Vieste a Mattinata le acque blu e verdi erodono la roccia sulla costa creando delle profonde grotte che affondano nel mare cristallino, assumendo forme particolari e realizzando una magia di colori da fiaba.

La prima grotta che incontriamo in questo viaggio meraviglioso è la Grotta dei Contrabbandieri che presenta due accessi, uno nel lato nord e l’altro in quello sud. Secondo la leggenda secoli fa qui si infilò un barca di contrabbandieri inseguita dalle guardie che si appostarono per prendere i pirati, accorgendosi però solo al mattino che questi erano fuggiti da un’uscita segreta. Al di sopra , sugli scogli, si trova un Trabucco, raggiungibile passando attraverso un sentiero stretto e coperto dalla vegetazione, in un itinerario molto avventuroso.

Poco dopo incontriamo la Piccola Grotta Campana, il cui nome deriva dalla somiglianza di questo posto magico con il mistico di bronzo delle chiese. Un luogo misterioso, con un fondale alto e acquee blu da esplorare con maschera e boccaglio. Nei pressi di Campi invece possiamo ammirare altre tre grotte affascinanti. La prima è la Grotta Calda denominata anche Grotta Viola. Il suo particolarissimo nome deriva dal tempore che emanano le rocce al suo interno, anche d’inverno, mentre le pareti presentano delle peculiari sfumature viola.

La Grotta Sfondata invece è una delle poche a cielo aperto, qui il sole colpisce l’acqua, che all’interno crea un piscina naturale, realizzando particolari riflessi vividi e azzurri. La Grotta due Occhi è nominata così perché alla sua entrata si trovano due piccole aperture, quasi invisibili, nascoste fra la fitta vegetazione, dietro ad un boschetto di pini a pochi metri dalle acque cristalline. A Cala Sanguinaria si trova la Grotta dei Colombi, abitata da una colonia di candidi colombi che fanno compagnia alle persone che si crogiolano al sole sulla spiaggia dorata. A

Pugnochiuso possiamo invece ammirare le due Grotte lunghe, due caverne, immerse quasi del tutto nell’acqua, divise solo da una sottilissima parete di roccia. La Prima, forse la più bella, è la Grotta dei Marmi, con pareti lucide e liscissime, così levigate e fredde da sembrare marmo. La seconda grotta è quella delle Sirene, dove secondo la leggenda abitavano queste meravigliose e magiche creature per metà donne e per metà pesci. A Cala della Pergola possiamo visitare la stupenda

Grotta due Stanze, formata da due antri paralleli che comunicano tramite dei fori che si trovano nelle pareti. Ma il viaggio nella bellezza delle grotte di Vieste non finisce qui. Poco più avanti troviamo la Grotta dei Sogni, dove gli innamorati si scambiano promesse per l’eternità e la Grotta della Tavolozza, chiamata così per i mille colori che si possono ammirare al suo interno, grazie al riflesso delle acque trasparenti sul soffitto. Infine terminiamo questo viaggio nella natura giungendo alla Grotta Campana Grande, con le sue pareti color verde bronzo e il mare blu.