Il promontorio del Gargano è un territorio ricco di spiritualità pertanto pullula di santuari abbazie o semplici chiese tutte da ammirare, visitare ed esplorare. Oggi il nostro itinerario virtuale si snoderà tra le più belle chiese del Gargano da visitare durante l’estate 2020.

Chiesa del Crocefisso di Varano

Il nostro itinerario tra le più belle chiese del Gargano comincia con il piccolo gioiellino solitario edificato sulla riva orientale del Lago di Varano ovvero la Chiesa della SS Annunziata, provincia di Foggia, meglio nota anche con il nome di chiesa del Crocefisso di Varano. Al suo interno si trova appunto il prezioso Crocifisso di Varano, una statua lignea policroma del 1300 venerato dagli abitanti di Ischitella. Fu edificata nel X secolo e successivamente ampliata nel XVI secolo. Essa si trova sul sito della cittadina medioevale di Bayranum oggi scomparsa ma sua testimonianza resta un rudere della cinta muraria e due torri di avvistamento costruite nel 1225 in località torre varano.

Chiesa di San Nicola da Mira a Rodi Garganico

La Chiesa madre di Rodi Garganico è quella dedicata a San Nicola da Mira. Fu ricostruita su ruderi di origini bizantine negli ultimi anni del Seicento. Possiede una caratteristica unica ovvero alla sua base si trova una torre quadrangolare che funge da campanile di stile romanico, che fino al XII secolo era adibita a torre di avvistamento. All’interno della chiesa si trova la statua lignea di San Cristoforo compatrono della città venerata dai fedeli.

Santuario di San Giovanni Rotondo

A San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, si trova uno dei santuari più celebri d’Italia ovvero il santuario di San Pio da Pietralcina universalmente conosciuto per essere stato il luogo dove dimorò il santo. Oltre alla chiesa stessa troviamo un’intera ala adibita a museo della memoria in cui si possono vedere i luoghi dove ha vissuto San Padre Pio. Tra le tante cose è possibile ammirare la sua cella, le molte teche con materiale anche di uso comune e l’altare di San Francesco sul quale celebrò messa dal 1945 al 1959. Imperdibile è la grande cripta dove è tumulato il Santo. La visita ai luoghi di Padre Pio è a detta di tutti i fedeli un’esperienza ricca di misticismo che almeno una volta nella vita va fatta.

Santuario di Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo è un piccolo paese situato a 796 metri sul livello del mare conosciuto in Italia e nel mondo per il famoso Santuario di San Michele Arcangelo, meta di numerosi pellegrinaggi internazionali. La particolarità di questo Santuario è che in esso è situata la grotta di San Michele Arcangelo, luogo mistico dove secondo la leggenda apparve proprio l’Arcangelo. Il Santuario è davvero suggestivo ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel giugno 2011. Inoltre nel 2014 la National Geographic Society ha riconosciuto la Grotta di San Michele Arcangelo come una delle grotte sacre più belle del mondo.

Santuario di Santa Maria di Merino a Vieste

Per concludere il nostro itinerario tra le più belle chiese del Gargano vi segnaliamo il Santuario di Santa Maria di Merino a Vieste situato nell’omonima piana. Questa piccola chiesa è un pregevole esempio di chiesa rupestre pugliese uno dei manufatti rurali tipici del mediterraneo, simile alle tradizionali masserie.

La parte centrale è la più antica infatti risale ai secoli XI-XII e si innesta sui muri residui di una antica villa romana. Anche se la chiesa è piccola il valore simbolico per i fedeli è immenso pertanto la visita è consigliatissima.