Ogni anno quando la primavera è alle porte si sente parlare dell’assegnazione delle Bandiere Blu alle spiagge da parte dalla Foundation for Environmental Education.  Le spiagge Bandiera Blu spesso cambiano di anno in anno perché cambiano i criteri con i quali vengono assegnate ma i principi fondamentali ovvero ecologia e preservazione del territorio rimangono immutate. Sempre più famiglie e gruppi di amici danno uno sguardo alla lista aggiornata per poi scegliere la meta delle vacanze estive perché una spiaggia con Bandiera Blu è simbolo di sicurezza.

Provincia di Foggia

Nell’estate 2022 è possibile vedere sventolare nel Gargano la Bandiera Blu alle Isole Tremiti, Peschici e Zapponeta vediamo insieme le loro particolarità  L’arcipelago delle Tremiti costituisce una riserva naturale marina facente parte del Parco nazionale del Gargano. Ai visitatori offrono ricca vegetazione e mare incontaminato e ricco di fauna. La spiaggia di Zapponeta è un una spiaggia fuori dal comune, il suo arenile è di colore scuro per via della presenza di materiali ferrosi. Il litorale è vasto infatti si estende dalle paludi del Lago Salso fino alle saline di Margherita di Savoia. Peschici chiamata anche “Perla del Gargano” è celebre per i suoi straordinari panorami, per le sue spiagge e per la qualità dell’acqua del suo mare un luogo incantevole dove trascorrere non solo vacanze lunghe ma anche brevi week end romantici.

Provincia di Barletta-Andria-Trani

Anche le spiagge di Margherita di Savoia e di Bisceglie brillano nell’olimpo del blu vessillo. Acqua cristallina, aree pedonali, aree verdi, piste ciclabili e abbattimento delle barriere architettoniche fanno di queste località un vanto per la regione Puglia.

Provincia di Bari

Polignano a Mare la città che ha dato i natali a Domenico Modugno è celebre per la rara bellezza e spettacolarità dei panorami. A Polignano tante sono le spiagge belle ma quella più famosa del centro città piccola, sabbiosa e circondata da imponenti scogliere una meraviglia alla quale la bandiera blu non poteva mancare. Le spiagge che troviamo a Monopoli sono caratterizzate da 19 splendide calette di sabbia, alcune sono nascoste ma con qualche ricerca e qualche stradina impervia si possono raggiungere e ammirare in tutta la sua bellezza.

Provincia di Brindisi

La costa di Fasano è il mix perfetto per chi ama sabbia e scogli infatti questi si alternano in una danza dolce che termina nel blu del mare. Immersioni, tutti, snorkeling o costruttori di castelli di sabbia in questi luoghi trovano il loro paradiso. Ostuni la città bianca regala una distesa di quasi 2 km di sabbia bianca fine con bagnasciuga che digrada dolcemente verso il mare ideale soprattutto per chi trascorre le vacanze con i bambini. Anche Carovigno presenta le stesse caratteristiche del lido di Ostuni.

Provincia di Taranto

Tra le spiagge più belle della Puglia con la Bandiera Blu 2022 troviamo nella provincia di Taranto Castellaneta, Maruggio, Ginosa. In particolare la zona di Castellaneta è particolarmente amata dal noto cantante italiano Vasco Rossi che ormai da anni la frequenta e ne inneggia le bellezze.

Provincia di Lecce Il Salento è nella top destination italiana e internazionale per le vacanze al mare. La terra de lu sole lu mare lo ientu è amatissimo da chi apprezza la diversità infatti nella costa ionica si trovano spiagge di sabbia caratterizzate da fondali bassi e mare trasparente mentre la costa adriatica ha scogliere calette e piccole baie da esplorare. Le bandiere blu sventolano sulle spiagge di Melendugno, Otranto, Salve, Nardò.