Come ogni anno le feste di Natale portano una lista di eventi imperdibili che illuminano e tingono di magica atmosfera tutte le città pugliesi.

Alberi luminarie e presepi anche quest’anno la fanno da padrone andiamo insieme a scoprire quelli più particolari da non perdere.

Albero all’Uncinetto nella Valle d’Itria

Le chiusure forzate in casa a causa della pandemia hanno stimolato nuovi hobby e interessi manuali tra cui creazione di candele, realizzazione di prodotti da forno lievitati, cucito e uncinetto. Quest’ultimo ha dettato legge in spiaggia e nelle divertenti serate con gli amici, durante l’estate infatti costumi da bagno, borse, pochette e top scintillanti realizzati a mano sono stati il trend must have summer 2021. 

Il trend non sembra arrestarsi infatti sempre più giovani donne e uomini imbracciano uncinetto e cotoni colorati dando prova della fantasia e bravura.

In Puglia quasi tutte le nonne e mamme sono abili creative, grazie a queste abilità due associazioni “Il filo di Arianna” e “Le Radici del Sud” con il patrocinio del Comune di Ostuni hanno lanciato una sfida ovvero confezionare l’albero di Natale da record.

Da tempo un gruppo di esperte, circa 50 donne, sta lavorando alacremente per realizzare cinquemila piastrelle di cotone colorato che verranno ad una ad una unite e illuminate dall’interno per formare un albero gigante che illuminerà Ostuni, la città bianca vanto della provincia di Brindisi.

Per ammirare l’opera vi basterà passeggiare per vie della città e fermarvi in piazza Italia per una foto di rito.

Presepe tradizione antica

In Puglia l’arte del presepe è molto importante. La città di Lecce nota in tutto il mondo per quelli di cartapesta ne presenta moltissimi all’interno delle chiese e agli angoli della città ma ci sono anche quelli viventi che affascinano adulti e bambini di ogni età.

Da non perdere c’è quello di Specchia che vanta numerosissimi figuranti sparsi nel centro storico, quello di Tricase uno dei più antichi e importanti del Salento immerso messo in scena all’interno di una suggestiva pineta e quello di Gallipoli nel chiostro della chiesa di San Francesco.

L’arte delle luminarie a Manfredonia

Tutta la città di Manfredonia, provincia di Foggia, è illuminata a festa quest’anno numerose sono le installazioni luminose dislocate in tutta la città. Particolarmente suggestive quelle all’interno del fossato del castello, quelle che percorrono tutto Corso Manfredi e il bellissimo albero in Piazza Duomo. E’ possibile ammirare tutta la bellezza delle luminarie fino al 06 Gennaio 2022.

Locorotondo borgo fiabesco

Anche quest’anno Locorotondo, provincia di Bari, è stato completamente decorato con luci, alberi di natale, installazioni e opere che lo rendono simile a un luogo fantastico da fiaba.

Ogni angolo del borgo è curato con amore e una passeggiata in compagnia delle persone amate è un’esperienza da fare.

 Mille sono gli angoli per foto particolari, divertenti e indimenticabili. Tanti i negozi di prodotti tipici e artigianali per fare acquisti consapevoli e originali.

Mille luci a Bari e Provincia

Bari è una delle più belle città di Puglia e durante le festività natalizie da il suo meglio grazie a colori ed eventi straordinari. Quest’anno Bari regalerà alla sua popolazione e ai suoi turisti un bosco urbano di luci nel quale perdersi con il supporto anche di videoproiezioni e diffusioni sonora.

Un mega albero, con palco alla base, sarà illuminato a partire dal 6 Dicembre un’occasione unica per regalarsi una bella passeggiata assaporando l’atmosfera delle imminenti festività natalizie.

Come ormai accade da qualche anno anche Alberobello sarà decorata con scintillanti allestimenti natalizi, illuminata da mille colori e suggestive proiezioni che renderanno i trulli ancora più magici.

Anche Polignano a Mare quest’anno sarà coperta da un tripudio di luci dal giorno dell’Immacolata fino all’Epifania.

A Monopoli fino al 6 Gennaio 2022 la manifestazione Monopoli sarà possibile ammirare in Piazza Vittorio Emanuele un albero di Natale gigante alto 22 metri e glitterose luminarie a tema. Bambini e adulti potranno inoltre divertirsi a pattinare della pista di circa 300 metri quadrati allestita per tutto il periodo natalizio, visitare la casa di Babbo Natale e ascoltare buona musica dal vivo.