Acque cristalline, sabbia dorata, coste rocciose da cui ammirare il mare e scoglie che emergono dalle acque, su cui crogiolarti al sole. Il paradiso terrestre si trova in Puglia, nelle sue numerose spiagge e nelle coste frastagliate.  Una delle zone più belle è senza dubbio quella in provincia di Bari in grado di unire il piacere di una natura incontaminata, con luoghi rinomati in cui divertirsi e fare baldoria fino al mattino. Nella città di Bari infatti troviamo tantissimi stabilimenti balneari, forniti di ogni comfort, che la sera si animano con feste sulla spiaggia, buona musica e tanta gente che ha voglia di divertirsi. Una delle più trendy è la spiaggia Pane e Pomodoro, a due passi dal centro, offre ai suoi visitatori un bar, aree verdi e una lunga spiaggia di sabbia finissima. Qui i baresi si riuniscono per prendere il sole, fare lunghe passeggiate e organizzare pic nic in un’atmosfera rilassata e festosa. Un vero paradiso a pochi metri dalla città.
Scendendo verso Sud, dopo aver superato Bari, si raggiungono due spiagge più isolate e caratterizzate da una natura incontaminata e selvaggia. Si tratta di Torre a Mare e Mola di Bari, qui la costa è più rocciosa e le acque trasparenti come in nessun altro luogo, evitare di tuffarsi è impossibile.
E proprio quando credi di aver visto il massimo della bellezza, ti accorgi che in Puglia c’è sempre qualcosa di più straordinario. Ed è così che si arriva a Polignano a Mare, perla del sud, costruita su uno sperone roccioso a picco sul mare, e formata da oltre dodici chilometri di costa rocciosa e ciottolosa che si alternano a lunghe spiagge di sabbia dorata e fine. Fra le spiagge più belle, quella di Cala Porto, con piccoli ciottoli bianchi e un’acqua verde cristallina, situata al centro di Polignano a Mare, a pochi metri dal Centro Storico. Per raggiungerla è necessario attraversare un antichissimo ponte, Lama Monachile, dal quale si possono ammirare gli angoli più belli della città.
Entrando a Polignano a Mare vi sentirete subito trasportati in un’altra dimensione quasi abbagliati dal tesoro che è proprio sotto i vostri occhi, come a Cala Paura, alle porte della città, una piccola insenatura nascosta ai più, con un lembo di sabbia e le barche dei pescatori che ondeggiano placidamente sulla superficie del mare.
Dopo le meraviglie di Polignano a Mare, definita dal famoso settimanale francese “Paris Match” “la porta di accesso per scoprire lo Stivale segreto d’Italia”, si giunge a Monopoli. Qui la costa barese si modifica radicalmente e passa dalle grotte e le insenature di Polignano a Mare, ai lidi di sabbia dorata lunghi chilometri e agli scogli bassi. Dal mare, appollaiati su uno scoglio a pelo d’acqua, si può ammirare la città vecchia: le case antiche con i balconi ricolmi di fiori e i panni stesi al sole, il campanile della chiesa medievale, i vicoli della città e le piazzette.  Le spiagge di Monopoli sono dei veri gioielli, piccole, segrete e paradisiache, con oltre venti calette che, tra un tratto di scogliera e l’altra, permettono di arrivare al mare.