La Puglia è una delle mete più gettonate per le vacanze della bella stagione ma anche in autunno ha molto da offrire ai viaggiatori. Il nostro staff ha selezionato, a questo proposito solo per voi, un itinerario virtuale tra le più belle città pugliesi da visitare in autunno, scopriamolo insieme.

Monopoli

In tv quest’estate grazie alla pubblicità del cornetto Algida abbiamo avuto modo di ammirare Monopoli, provincia di Bari, in tutta la sua bellezza. Proprio tra le sue vie e nel porto vecchio, davvero caratteristico, è stato girato lo spot che ha visto protagonisti un gruppo di ragazzi. Monopoli è davvero pittoresca e da ammirare c’è anche la bellissima Cattedrale di Maria Santissima della Madia, Castello di Carlo V, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio detta del Purgatorio, Palazzo Martinelli e il pittoresco centro storico.

Ostuni

Ubicata su di un colle la città di Ostuni, provincia di Brindisi, è una vera delizia per i turisti che la includono sempre come tappa obbligatoria per chi visita la Puglia. La celebre città bianca, nota anche con questo nome, ha molto da offrire agli amati dell’arte. Una passeggiata tra le bianche vie del centro è un must come lo è la visita alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, museo civico e il museo diocesano, foto di rito davanti alla porta del paradiso e un caffè in uno dei tanti locali trendy di Piazza della Libertà.

Martina Franca

Una città elegante nella quale si respira raffinatezza e beltà ovunque si volga lo sguardo è senza dubbio Martina Franca in provincia di Taranto ed entra in pieno diritto tra le più belle città pugliesi da visitare in autunno. Non è difficile rimanere ammaliati da Piazza Maria Immacolata, Basilica di San Martino, Palazzo Ducale, Chiesa di Sant’Antonio dei Cappuccini, Piazza xx Settembre e dalla Riserva naturale bosco delle pianelle.

Lecce

Nel Salento si trovano città favolose come la “Firenze del sud” ovvero Lecce. Le perle d’arte della città da scoprire sono davvero numerose Piazza Duomo, Basilica di Santa Croce, Piazza di Sant’Oronzo, Teatro Apollo, Anfiteatro, Castello Carlo V, Museo Faggiano e Porta Napoli…solo per citarne alcune.

Gallipoli e Otranto

Nel Salento vale la pena visitare i borghi di Gallipoli e Otranto con dei centri storici da cartolina, terrazze affacciate sul mare, chiese storiche e pasticcerie antiche dove mangiare un gelato alla mandorla oppure un goloso pasticciotto.