5 Borghi sulla costa e nell’entroterra del tacco dello stivale da visitare in Autunno in compagnia della famiglia o in coppia.

Per un week end autunnale dedicato a visite culturali, divertimento, benessere e buona cucina vi suggeriamo dei borghi a misura d’uomo ideali per un soggiorno all’insegna della spensieratezza.

Vieste

In estate le sue strade e spiagge sono affollatissime di turisti mentre in autunno visitare Vieste è davvero uno spettacolo irrinunciabile.

In autunno è possibile godersi le bellezze del borgo a 365°. Il centro storico è un gomitolo di vicoli labirintici, piazzette, belvedere, ballatoi e balconi decorati che si susseguono uno con l’altro.

Passeggiando ed esplorando il borgo di Vieste immancabile è la tappa a punta San Francesco ovvero una piccola penisola posta dull’estremità del roccione su cui sorge il quartiere medioevale.

Mentre nella zona più alta troviamo il Castello e la Cattedrale punto ideale anche per godersi il panorama.

Imperdibile è una foto alla scalinata degli Innamorati ubicata in via Petrone Deputato, a due passi dal municipio.

La scalinata è completamente dipinta di bianco, sui gradini spiccano il volo romantici cuori rosso porpora e le dolci parole d’amore del testo di una canzone popolare dedicata alla leggenda di Pizzomunno e Cristalda.

Spesso a Vieste si tengono eventi speciali come Serata della Tarantella, Barbie o Vieste in Love che creò la scalinata.

Scalinata degli Innamorati a Vieste

Vico del Gargano

Tra i 5 borghi nel Gargano da scoprire in Autunno troviamo Vico del Gargano.

Una passeggiata tra i vicoli che costituiscono il borgo con i quartieri Civita, Terra e Casale borgo è un must come lo è la visita al museo ipogeo agricolo “Trappeto Maratea” dove è possibile ammirare un frantoio intatto dove venivano spremute le olive per ricavarne il delizioso olio, l’oro del Gargano.

Altra tappa obbligata è il Castello Normanno Svevo e il vicolo del bacio meta non solo degli innamorati ma anche di tanti curiosi.

Vico del Gargano possiede anche un bel numero di chiese tra cui quella dedicata alla Madre, quella del Purgatorio, quella del Carmine, della Misericordia e di Santa Maria Pura.

Vico del Gargano

Peschici

Peschici la perla del Gargano è una delle mete turistiche della Puglia perfetta da visitare ogni giorno dell’anno anche se il turismo di massa l’assale nei mesi estivi quindi d’estate sappiate che è molto affollata.

Il Borgo antico è un gioiello di viuzze, scorci, edifici storici, botteghe.  Da non perdere il Castello Normanno con le sue terrazze dalle quali ammirare una vista mozzafiato, la Torre del Ponte e di Monte Pucci e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Il cibo, soprattutto il pesce, è uno dei fiori all’occhiello quindi vi consigliamo di fermarvi in una delle osterie, trattorie, ristoranti e gustarvi qualche specialità locale.

Scorcio Panoramico di Peschici

Monte Sant’Angelo

Monte Sant’Angelo è un borgo di straordinaria bellezza che trova posto tra la nostra lista di 5 borghi nel Gargano da scoprire in Autunno.

Vanta una posizione geografica unica infatti è arroccato sul Promontorio del Gargano e affacciato sul Golfo di Manfredonia. Questo mix crea un equilibrio perfetto tra montagna e mare.

Monte Sant’Angelo vanta luoghi preziosi come quello dichiarato patrimonio mondiale dell’Umanità dall’UNESCO ovvero il Santuario di San Michele Arcangelo e il complesso dell’Abbazia di Pulsano inserito dal FAI tra i luoghi del cuore.

Altro edificio culturale e storico affascinante è il Castello normano-svevo-angioino-aragonese possente e colossale.

Ovviamente è imperdibile una passeggiata nel centro storico tra i palazzi storici, vicoli caratteristici, botteghe e chiesette.

Infine vi consigliamo la vista ai tre musei quello delle Arti e Tradizioni Popolari del Gargano quello del Museo Lapidario e quello Devozionale.

Per soggiornare tra queste bellezze vi suggeriamo l’Hotel & SPA 4 stelle a due passi dal Castello, troverete camere confortevoli, ristorante interno, centro benessere e piscina.

Basilica di San Michele Arcangelo

Manfredonia

Manfredonia è un altro gioiello ubicato sulla costa garganica. Abbiamo dedicato a questo borgo un itinerario qualche tempo fa perché vale davvero una visita.

Il centro storico è sempre in festa in ogni periodo dell’anno ci sono eventi o allestimenti particolari.

Corso Manfredi dove si susseguono negozi e locali è davvero molto particolare e perfetto per una passeggiata spensierata. La visita al castello è d’obbligo come quella al Duomo e al porto Turistico.

Per un week end autunnale tra benessere e visite culturali ti consigliamo l’Hotel & SPA 4 stelle di Manfredonia che propone offerte e last minute in ogni periodo dell’anno.

Porto di Manfredonia