La Puglia è una regione famosa non solo per le sue spiagge e le sue foreste incontaminate, ma soprattutto per la sua gastronomia. In questa regione infatti si trovano moltissimi prodotti tipici frutto di una sapiente coltivazione e di una tradizione lunga secoli. Per questo motivo si possono trovare tantissimi itinerari gastronomici in grado di portarci alla scoperta di sapori, profumi e colori unici.

Iniziamo con il parlare di due fra i prodotti più conosciuti della Puglia, ossia l’olio extravergine d’oliva e il vino famosi in tutto il mondo e realizzati ancora come si faceva una volta da famiglie che sapientemente, di generazione in generazione, producono queste specialità.

Il punto di partenza per un viaggio gastronomico attraverso tutta la Puglia, è senza dubbio il Gargano dove si trova il migliore olio extravergine, il Dauno, che prende il proprio nome dalla definizione che anticamente era data alla provincia di Foggia, ossia Daunia. Questo olio di colore giallo-verde ha un sapore aspro e forte e si accompagna bene con il pane di grano duro di Altamura.

Qui scoprirete la bellezza del Parco Nazionale del Garagano e potrete assaggiare la famosa oliva denominata La Bella della Daunia. Proseguendo il viaggio verso sud, si giunge nella zona di produzione dell’olio extravergine Terra di Bari.. Dai qui ci si può addentrare nello splendido territorio delle Murge, con i frutteti in fiore, i filari di viti e gli olivi, le cascine disabitate e i mandorleti profumati, assaporando i preziosi vini DOP che la regione può offrire.

Scendendo più a sud si arriva nella zona rurale dei Trulli dove nei paesi visitati, come Alberobello, Locorotondo, Cisternino e Martina Franca, potrai assaporare uno dei piatti tipici della Puglia, ossia le orecchiette con le cime di rapa che qui vengono condite anche con le molliche e provare i vari tipi di pasta realizzata ancora a mano, come si faceva una volta. Fra queste le strascenate, le chiacarelle e i troccoli conditi con ortaggi prodotti in quelle zone, sempre freschi e genuini, oppure con pesce e carne, per non parlare degli insaccati rigorosamente accompagnati con il famoso pane de sand’andonie, realizzato con semola di grano duro e acqua.

Continuando il viaggio si raggiunge la zona di Fasano e Ostuni dove si trova la più alta concentrazione di olivi centenari che da secoli vengono curati dai contadini pugliesi. Assaggiare l’olio qui è un’esperienza unica, quasi mistica, che vi porterà alla scoperta di sapori mai provati prima. L’olio infatti è alla base di tutti i piatti tipici della gastronomia di questa zona e ne è l’ingrediente principale in grado di rendere inimitabile ogni pietanza.

Fra le acque azzurre del golfo di Taranto nasce invece uno fra gli agrumi più conosciuti al mondo: le Clementine che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti anche dall’Unione Europea. Non poteva poi mancare in questo viaggio immaginario attraverso tutta la Puglia un altro prodotto tipico che il mondo ci invidia. Si tratta del Canestrato Pugliese, un gustoso formaggio a pasta dura,  prodotto solo con latte di pecora, che subisce una stagionatura di dieci mesi. La sua origine antichissima è legata alla transumanza che i pastori praticavano in queste zone. Il sapore del formaggio è davvero inimitabile, piccante, con un aroma intenso, presenta una crosta esterna dura, mentre la parte interna è morbida e fragrante.