In Puglia si trova una delle città sul mare più belle d’Italia che dovete assolutamente vedere: Otranto. L’Italia vanta circa 8 mila km di costa quindi città borghi e paesi caratteristici è possibile trovarne in grand quantità ma ce ne sono alcuni che sono di una bellezza mozzafiato e offuscano tutti gli altri.
Otranto è una delle località più belle della Puglia in quelle da vedere almeno una volta nella vita.

Cosa rende così speciale Otranto?

Situata lungo il Mar Adriatico nella soleggiata penisola salentina l’affascinante e storica città di Otranto, ubicata nel punto più orientale d’Italia, è un labirinto di strade panorami mozzafiato e antiche fortificazioni.  La maggior parte delle attrazioni turistiche sono concentrate intorno al centro storico, divenuto nel 2010 patrimonio dell’UNESCO, quindi è qui che ci si deve concentrare per un week end alla scoperta di Otranto. A questo proposito ti consigliamo d’ indossare scarpe comode da passeggio per rendere il tour cittadino il più piacevole possibile. Una lunga passeggiata alla scoperta della città è un’esperienza autentica. Il castello medievale convertito in museo, chiese, cattedrale, boutique, bar, ristoranti, porto vecchio e pasticcerie renderanno la vostra visita indimenticabile.

Porto storico

Le barche da pesca ormeggiano 365 giorni l’anno nel porto storico utilizzato sin dai tempi antichi da locali e colonizzatori greci. Al tramonto lo spettacolo del sole che bacia l’orizzonte è davvero romantico, molte sono le coppie che si danno appuntamento nella moltitudine di bar e caffetterie per godersi la vista. Tra le Cosa fare e vedere a Otranto nel Weekend è fondamentale inserire il tramonto al porto vecchio.

Edifici religiosi

La Cattedrale di Otranto, conosciuta anche come Basilica Cattedrale di Santa Maria Annunziata, è un bellissimo esempio di architettura romanica ed è considerata una delle chiese più grandi d’Italia.  L’edificio si trova nel punto più alto di Otranto fu fondato nell’XI secolo ma fu massicciamente restaurato nel corso del XVII e XVIII secolo. Vale la pena dare un’occhiata in più ai mosaici pavimentali del XII secolo che raffigurano l’albero della vita. Una chiesa che vale la pena visitare è quella dedicata a San Pietro considerata uno degli esempi più belli di architettura bizantina del Salento.

Entra nel castello

Il castello fortificato di Otranto rimane ancora oggi una parte importante della città. Esso si affaccia per metà sul mare mentre l’altra metà è cinta da un profondo fossato. Un tempo era abitato da militari e nobili, oggi è un museo con mostre ed eventi.

Grotta della Poesia Grotta Sfondata e lago di Bauxite

Ovviamente un week end ad Otranto non si può dire completo se non si visitano due delle grotte più belle del Salento ovvero Grotta della Poesia e Grotta Sfondata e il romantico lago di Bauxite. Grotta Sfondata è una grotta marina raggiungibile in soli 10 minuti che può essere ammirata via terra e via mare con una bella escursione in barca. Grotta della Poesia è un pochino più distante dal centro città ma merita una visita anche il National Geographic l’annovera tra le grotte marine naturali più belle del mondo. Ad Otranto immerso nel verde si trova una cava di Bauxite, non distante dal faro di Punta Palascia, qui un lago per forma e colore particolare affascina visitatori di ogni età.  La forma ricorda quella di un cuore mentre la roccia sedimentaria è di colore rosso brillante poiché ricca di bauxite e l’acqua lacustre assume molti colori vivaci sui toni del verde. Acqua e terra formano così una palette unica davvero pittoresca che solo madre natura può creare.

Vita notturna

Essendo una delle città più belle del Salento in tanti si riversano qui per cenare e bere nel centro che pullula di ristoranti eleganti, trattorie, sushi bar e locali alla moda.

Dove dormire A due passi dal porto di Otranto vi suggeriamo un elegante Resort con SPA 4 stelle che propone pacchetti e offerte sempre nuove in ogni periodo dell’anno. Durante le festività dome Capodanno, Natale o i Ponti di Primavera si organizzano feste scintillanti ricca di pathos e divertimento.  A 5 minuti dal centro storico di Otranto vi segnaliamo un Hotel con SPA 4 stelle dove soggiornare in ogni periodo dell’anno. Durante i week end  e le festività si propongono sempre ghiotte offerte da prendere al volo. Infine per un soggiorno in totale relax di coppia vi suggeriamo Hotel 4 stelle con ampie camere, ristorante interno, Terrazza privata solarium, Reception 24h, Parcheggio privato recintato Dopo aver letto i nostri suggerimenti dovreste avere ben chiaro Cosa fare e vedere a Otranto nel Weekend ma se avete bisogno di più informazioni siamo sempre a vostra disposizione.