È ora di smetterla di dare retta alla leggenda che narra che la Puglia è bella solo in estate perché 365 giorni l’anno la regione offre a turisti e popolazione locale una miriade di attività intrattenimenti e bellezze rare. Scopriamo insieme l’autunno in Puglia tra escursioni, vino novello e borghi autentici.

Escursioni in bicicletta

In autunno il caldo torrido estivo è solo un ricordo, in questo periodo il meteo regala giornate tiepide ideali per piacevoli escursioni in bicicletta.

È impagabile girovagare per la Valle d’Itria tra panorami bucolici, strade sterrate e sali e scendi. Non meno bello una corsa in sella della mountain bike lungo la costa adriatica del Salento magari facendo anche un piccolo stop per una immancabile escursione via mare alla scoperta delle grotte marine.

Oppure ammirare Vieste, Peschici e Mattinata respirando a pieni polmoni i profumi del mare. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

Trekking

Nel Gargano all’interno del Parco Nazionale del Gargano sono numerosi gli itinerari e i sentieri alla scoperta dei boschi e della Foresta Umbra che in questo periodo si colorando delle sfumature di arancio giallo e marrone.  Passeggiare e fotografare il foliage autunnale è diventato molto di moda basta dare uno sguardo ai social per capire quanto vengono amati questo tipo di post.

Foresta Umbra

Una delle mete fuori dal turismo di massa è Monte Calvo che offre oltre ad una vista incredibile sul tavoliere delle puglie, lussureggiante vegetazione incontaminata, sentieri naturalistici accessibili a tutti, aria pura e un silenzio impagabile.  

Borghi autentici

La regione Puglia è terra dalla storia millenaria che nel tempo ha visto nascere aggregati urbani unici di grande fascino e bellezza. In autunno senza folla e caldo asfissiante è una meraviglia scoprirli passeggiando tra i labirintici vicoli palazzi d’epoca e scorci caratteristici.

Vico del Gargano, Alberobello, Conversano, Locorotondo, Monopoli, Martina Franca, Tricase, Otranto sono solo alcuni dei borghi più belli presenti sul territorio pugliese dallo charme imparagonabile.

Vico del Gargano

Vino novello

L’autunno è la stagione della vendemmia e del vino novello. In tutta la Puglia si celebra il vino nuovo con sagre, eventi e festival.

Alcune Masserie con vigna propria danno anche la possibilità agli ospiti di partecipare alla vendemmia e alla preparazione del vino ovviamente si organizzano anche degustazioni speciali e trattamenti benessere corpo con i prodotti a base d’uva.

uva fragola appena raccolta

Da provare il bagno nel vino rosso in botti di legno nella Masseria di Montalbano di Fasano in provincia di Brindisi, il Rituale del vino con percorso benessere Massaggio esfoliante a base di vinacce e degustazione di vino novello nella Tenuta di Cellino San Marco in provincia di Brindisi.

O anche un gustoso week end enogastronomico con menu speciale e degustazioni di vini in abbinamento nel Grand Hotel & SPA di Alberobello.

Mare

Il popolo dei social network dimostra con scatti da cartolinala bellezza del mare e dei suoi panorami ogni singolo giorno dell’anno. In autunno approfittando delle temperature miti è possibile passeggiare sul bagnasciuga anche a piedi nudi, fare romantiche passeggiate a cavallo, in bicicletta o fare ginnastica meditazione oppure yoga sulla spiaggia. Mente e corpo ne gioveranno!

Chianca Masitto a due passi da Manfredonia (Foggia)

La tua opinione per noi è importante

Questo testo d’Autunno in Puglia tra escursioni, vino novello e borghi ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento sui nostri canali social Facebook e Instagram e visto che si sei lascia un like e segui la pagina così rimarrai sempre aggiornato. Inoltre se hai curiosità o vuoi suggerirci altre località di cui parlare siamo a tua completa disposizione. La tua opinione per noi è importante ti aspettiamo.