Scoprire Torre Canne

Perla del Salento, luogo ricco di natura e bellezza, Torre Canne si trova lungo la costa di Fasano, verso sud. Si tratta di una bellissima località termale e balneare il cui nome deriva da un faro che anticamente venne costruito sulla costa, poco sopra la baia sabbiosa dove si trova un pittoresco borgo di pescatori.

Ciò che rende Torre Canne una delle zone predilette dai turisti non è solo il suo mare cristallino e la sabbia dorata, ma anche la stazione termale esistente in questo luogo. Qui infatti sgorga un’acqua sorgiva dalle proprietà curative, che un tempo veniva denominata l’àcque de Criste. Queste particolari acque vennero scoperte nell’Ottocento e nel secondo dopoguerra,  venne realizzato uno stabilimento termale.

Fra le sorgenti naturali le più famose sono quelle di Artesana e della Torricella, qui l’acqua sgorga gelida e freschissima ed è ottima per la cura  dei disturbi dell’apparato circolatorio, respiratorio, digerente e genitale. Inoltre cura anche artriti e reumatismi. Arrivati a Torre Canne dunque ci si può rilassare comodamente sulla spiaggia, crogiolarsi al sole e fare un tuffo in mare, ma anche lasciarsi coccolare nel rinomato centro termale fra fanghi, bagni, cure idroponiche e tantissimi altri trattamenti. Questo luogo dunque è l’ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del benessere e ritrovare l’equilibrio fra corpo e mente, ma soprattutto scoprire la bellezza di questo angolo di Salento fra natura, sole e un mare cristallino.

Non solo le magiche acque, ciò che rende speciale Torre Canne è anche Parco Regionale delle Dune Costiere  del quale Torre Canne fa parte. Tutto il territorio infatti è caratterizzato da una serie di dune alte di sabbia bianca e finissima, coperta dalla macchia mediterranea. Qui, intorno ai piccoli boschetti, creano i loro nidi diversi uccelli, alcuni dei quali molto rari, che si possono osservare nei periodi di nidificazione e migrazione. Più avanti, dopo le dune, si trovano dei piccoli laghetti, circondati da canneti, dove crescono macchie di lentisco e cisto, piegati dal vento caldo della Puglia e dalla salsedine. Questo ambiente particolare e suggestivo ospita moltissimi animali, come volpi, ricci e bisce, ma anche il famoso airone cenerino che si può ammirare visitando Torre Canne.

Tutt’intorno a questo piccolo borgo di pescatori e alla sua costa bagnata da acque turchesi, si estende la bellezza selvaggia della Valle d’Itria: pianure verdi, campagne ricoperte di ulivi secolari, muretti a secco e piccole case bianche- Un paesaggio suggestivo  che conserva ancora oggi i segni della tradizione, della storia e del folklore di questa terra. Passeggiando per le campagne intorno a Torre Canne si possono ammirare le masserie immerse nel verde, assaporare i prodotti tipici del Salento e scoprire la storia antica di questi luoghi.