Le spiagge di Ostuni

Il litorale di Ostuni, lungo oltre 17 chilometri, rappresenta uno dei tratti di costa più amati ed apprezzati dai turisti. Colori, profumi e paesaggi che si alternano meravigliando gli spettatori che ammirano questo angolo di paradiso. Lunghissime spiagge di sabbia dorata, alte dune bianche, scogli rocciosi, calette nascoste e piccole baite, il litorale di Ostuni offre tutto questo e molto altro, con spiagge e luoghi che si adattano alle esigenze e ai gusti di ogni turista.

La prima spiaggia che incontriamo arrivando ad Ostuni è Lido Morelli, una lunga striscia di arenile dorato che fa parte del Parco delle Dune Costiere, una zona protetta dotata di un altissimo valore ambientale e naturalistico. Qui infatti si trovano specie animali e vegetali a rischio di estinzione, rarissime ed ammirate in tutto il mondo. La spiaggia prende il nome dal fiume Morelli che scorre poco distante formando una serie di pozze d’acqua dolce. Molto suggestive anche le antiche case dei pescatori, oggi ristrutturate e divenute vasche per l’itticoltura.

Troviamo poi Lido Bosco Verde, un lunghissimo arenile sabbioso circondato da dune altissime ricoperte dalla verde e profumata macchia mediterranea. Questa spiaggia è amatissima e molto frequentata dai giovani che prendono aperitivi e cocktail nei bar sulla sabbia e praticano sport acquatici nelle acque turchesi del mare.

Da qui arriviamo a Pilone, un lungo tratto sabbioso, caratterizzato dalla presenza di alte e morbide dune dorate, coperte da ginepri secolari, boschetti di pino d’Aleppo e macchia mediterranea. Più in là, sulla costa, a dominare la spiaggia troviamo la Torre aragonese di San Leonardo, costruita per avvistare l’arrivo dei temibili pirati saraceni che insidiavano la costa.

Un’altra spiaggia libera e altamente attrezzata è quella di Rosa Marina, formata da una serie di piccolissime spiaggette che si alternano. Qui tra la macchia mediterranea, la sabbia bianca e le acque azzurre, sorse negli anni 60 un famosissimo insediamento turistico che ancora oggi conserva il suo fascino e la sua fama internazionale.

Uno fra i luoghi più selvaggi nel litorale di Ostuni è la spiaggia di Gorgognolo, il posto ideale per tutti coloro che amano le escursioni e le passeggiate. Qui la costa è caratterizzata da piccole insenature che si alternano creando uno spettacolo naturale unico. Dopo aver preso il sole nell’arenile sabbioso e aver fatto un tuffo nelle acque cristalline, potrete avventurarvi fra gli scogli, dove si può raccogliere il mirto ed il rosmarino selvatico. E’ l’ideale anche per chi ama fare snorkeling e avventurarsi nel mare turchese alla scoperta degli splendidi fondali e delle grotte, ricche di una fauna e flora che meritano di essere assolutamente ammirate.