Una tra le feste più diffuse in Puglia è legata alla prima spillatura del vino novello  e alla sua cultura ed è la festa di San Martino.

San Martino viene festeggiato l’11 novembre ma le celebrazioni vanno di solito avanti per circa una settimana.

In tutta la Puglia nel giorno di San Martino si organizzano sagre, feste dove si degusta il vino nuovo mentre sulle braci scoppiettano le castagne e sullo spiedo arrostiscono carni succulenti; le cantine restano aperte e per le strade si respira aria di festa. Scopriamo insieme cosa fare in Puglia durante la festa di San Martino

A Conversano Vino Novello sotto il castello

In provincia di Bari a Conversano, anche quest’anno, dal 10 al 12 novembre si terrà la manifestazione Novello sotto il castello, tre giorni di vino e divertimento.

Già dal titolo dell’evento si comprende che il cuore della festa sarà il centro storico e come sempre i protagonisti assoluti saranno enogastronomia e musica dal vivo. Se volete vivere questo evento a 360° vi suggeriamo di soggiornare nell’elegante Dimora Storica 4 stelle con SPA a due passi dalla Cattedrale e dal Castello così dopo i bagordi al sapore di vino novello potete ritemprarvi tra ottimo cibo e trattamenti benessere.

San Martino nel Salento

Per celebrare San Martino moltissime cantine di Lecce e provincia vengono aperte al pubblico per dar modo di degustare, scoprire i segreti e comprare dell’ottimo vino salentino.

Nella provincia di Lecce a Leverano invece si tiene una particolare festa dedicata al Vino Novello dove si alternano stand gastronomici ed espositivi di prodotti tipici salentini, con possibilità degustazione di vini, formaggi, olio e prodotti tipici salentini.

Inoltre, il ricco programma della kermesse Novello in Festa prevede anche l’esibizione di gruppi musicali, pizzica dal vivo e concerti.

Nel borgo di Alliste, sempre in provincia di Lecce, si festeggia con la Fiera del Vino Novello tra degustazioni enogastronomiche spettacoli di artisti e musicisti in ogni angolo.

Per un week end all’insegna del divertimento ma anche del riposo vi consigliamo a Tricase in provincia di Lecce l’Hotel & SPA 4 stelle che propone pacchetti sempre nuovi a prezzi scontati

San Martino nella Valle d’Itria

Il week end di San Martino è l’occasione per fare festa e divertirsi a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi nella Valle d’Itria.

Come ogni anno Piazza Plebiscito sarà la cornice della divertente sagra che vedrà protagonista vino, castagne e bruschette. Il tutto accompagnato da musica popolare e artisti di strada che faranno divertire i più piccoli. A pochi km dal centro storico troviamo il signorile Hotel & SPA che propone pacchetti con e senza l’ingresso al centro Benessere adatto a coppie e famiglie alla ricerca del comfort.

Il vino non è solo buono da bere, è anche un alleato del benessere. Avete mai sperimentato i benefici della vinoterapia (trattamenti estetici che utilizzano vino e sui derivati)?

San Martino è l’occasione giusta per provarli coccolando la pelle con le proprietà antiossidanti, tonificanti e disintossicanti dell’uva.  Prenota nella Masseria di Montalbano di Fasano, Brindisi, il tuo bagno in tina di legno nel Negroamaro o Primitivo e per ottenere il massimo piacere mentre siete immersi e vi rilassate degustate due calici di rosso… indimenticabile.

Ci interessa la tua opinione

Questo approfondimento su Cosa fare in Puglia durante la festa di San Martino ti è piaciuto? Faccelo sapere lasciando un commento. Inoltre, se hai curiosità o vuoi proporci argomenti da trattare siamo a tua completa disposizione. La tua opinione per noi è importante.