Borghi e castelli nella provincia di Bari

Muretti a secco immersi nelle campagne, borghi in pietra inerpicati sulle montagne, antichi manieri costruiti a picco sul mare, torri d’avvistamento dove si consumarono battaglie e amori proibiti. La Puglia è ricca di storia e conserva ancora oggi un fascino cavalleresco che traspare dai suoi castelli e dai suoi borghi medievali in cui si respira un’aria antica e magica.

La provincia di Bari è senza dubbio una delle zone della Puglia più ricche di tracce medievali. La prima cittadina che si incontra, in questo viaggio nel passato e nel mito, è Altamura immersa nel territorio selvaggio e meraviglioso delle Murge. Qui, fra i secolari alberi di ulivo e le campagne immense, si nasconde una città ricca di storia. Ogni visitatore se ne accorge passeggiando per le vie del suo centro storico, con i vicoli strettissimi, i balconi bassi e i portoni in legno, ma anche i palazzi dei nobili e le chiese. Percorrendo questi vicoli, stupefatti per la bellezza di Altamura, si sbuca nel Corso Federico II, il cuore pulsante e vivo della città in cui sorge la maestosa cattedrale.

Dalla storia antichissima di Altamura si giunge a Bari. Qui passando per la Piazza Mercantile, tra vicoli contorti e stradine strettissime, si arriva al borgo antico in cui si raccolgono monumenti dell’epoca medievale. Prima di tutto la Cattedrale e la Basilica di S. Nicola, che rappresenta una delle quattro basiliche palatine in Puglia, simbolo dell’architettura romanico-pugliese. I palazzi antichi, le torri, gli affreschi e gli archi pittoreschi di Bari vi conquisteranno trasportandovi in un’epoca lontana fra cavalieri e dame.

Ma questo non è nulla e gli occhi si sgranano di autentica meraviglia quando si giunge a Barletta. Immaginate una città piccolissima, un borgo medievale ricco di monumenti, con archi, stradine, palazzi signorili e un Duomo che portano direttamente al mare. Dopo aver attraversato il borgo antico, attratti dalla storia e dai misteri di questo angolo di Puglia, sbucare sul mare è davvero una sorpresa. Spiagge dorate contornate da rocce scure coperte dalla macchia mediterranea, acqua cristalline che si perdono all’orizzonte.

Per entrare a Bisceglie invece si accede ad una porta antichissima che porta direttamente nel cuore  della città vecchia. Percorrendo il Pendio S. Rocco si arriva davanti al Duomo e da qui direttamente al porto sul quale sorge il grandioso Palazzo Mazzalorsa ed i resti di un’antica fortezza.

Una città divisa in due fra passato e presente. Nel borgo antico, fra archi, finestre, portali e palazzi, si ergono  l’ex monastero di San Benedetto, le chiese medievali e la Cattedrale. Percorrendo una serie di gradinate, fra le stradine strettissime in cui si respira aria di leggenda, si può arrivare al maestoso Castello del paese.

Un borgo vecchio affacciato sul porto, una scogliera a picco sulle acqua blu, le barche attraccate al molo. A Molfetta il centro storico si trova direttamente sul mare con le case piccole e basse dei marinai e dei pescatori ammassate accanto al molo. Poco più avanti, specchiata quasi sulle acque, sorge il Duomo Vecchio, una delle più maestose chiese romanico pugliesi.