Continuiamo il nostro viaggio attraverso lo splendido mare della Puglia percorrendo la costa nella provincia di Brindisi. Scendendo verso sud, in questo itinerario alla scoperta degli angoli più blu della Puglia, si arriva a Fasano, città di confine situata fra il sole accecante del Salento e le acque cristalline della Terra di Bari. Qui a scogli alti e rocciosi, si alternano calette di sabbia morbida e dorata, lambite da una macchia mediterranea che profuma di ginepro, arance e oliveti. La prima spiaggia che si incontra è quella di Savelletri, lunga e dorata, accarezzata da un mare azzurro e cristallino leggermente increspato dal vento che rende ancora più piacevole passare il tempo in spiaggia. La spiaggia, poco più in là, è sostituita da ripide scogliere e da fondali profondi e ricchi di pesci, una meraviglia per coloro che amano le immersioni.
Da qui si giunge a Torre Canne, un vero e proprio spettacolo della natura: sabbia finissima, bianca e ondulata in cui affondare con i piedi, godendo del suo tepore, e alte dune da esplorare. Un vero paradiso terrestre che ha eguali solo nel litorale di Torre Egnazia. Immaginate una lunga spiaggia dorata, alternata da scogli e fondali profondi, dai quali ogni tanto spuntano splendide calette nascoste a occhi indiscreti, bagnate da acque limpide e cristalline. Poco distante dalla spiaggia i resti di un’antica città romana, con il sito archeologico di Egnazia, che rende il tutto ancora più maestoso e romantico.
Proseguendo ancora si arriva ad Ostuni, città della luce e perla della Puglia. Situata in cima ad un promontorio, con le case dipinte di bianco, le stradine strette che conducono al centro storico e i balconi colmi di fiori. Al di sotto la Marina di Ostuni, diciassette chilometri di spiaggia con colori, profumi e paesaggi differenti, in un mix meraviglioso che stordisce e lascia a bocca aperta per la sua bellezza. Calette sabbiose e costa rocciosa, morbide dune sfiorate dalla macchia mediterranea. Il mare assume colori diversi che vanno da verde scuro quando l’acqua è più profonda, all’azzurro chiaro, al blu fino al cristallino sulla riva.
Locali e strutture attrezzatissime permettono di godersi una vacanza all’insegna del relax, ma anche di godere della natura incontaminata, con zone adatte ai bambini e alle famiglie, per unire mare e bellezza, ma anche storia e cultura grazie all’antico paese di Ostuni.
E da un luogo ricco di storia, cultura e natura si arriva ad una delle zone più selvagge ed incontaminate della Puglia, ossia la Riserva Naturale di Torre Guaceto. Una meravigliosa oasi che comprende un’area di oltre 1000 ettari, una possente torre cinquecentesca attorno alla quale si estende uno immenso bosco verde, paludi, laghetti e corsi d’acqua, che conducono ad una lunga spiaggia bianca con enormi dune di sabbia. Qui ogni angolo del parco profuma di salsedine ed è stato modellato e modificato dal mare, con la macchina mediterranea fiorita che si estende fino alle dune e le supera per arrivare alle acque azzurre.