Città della luce, città bianca, perla della Puglia e meraviglia storica. Sono tanti gli appellativi con cui nel tempo è stata denominata Ostuni, una piccola cittadina con le case dipinte di bianco, adagiate su un morbido promontorio a picco sul mare cristallino.
Uno dei luoghi più misteriosi e ricchi di magia della Puglia che oltre ad offrire tanto dal punto di vista storico e naturalistico, rappresenta uno dei centri d’eccellenza per scoprire la gastronomia della Puglia. Uno dei prodotti tipici di Ostuni è prima di tutto l’olio extravergine d’oliva. Un prodotto d’eccellenza realizzato mescolando due varietà come l’Ogliarola Salentina e la Cellina di Nardo, rese speciali grazie al clima ideale e alla composizione del terreno. Nasce così un olio extravergine d’oliva  con un basso grado di acidità, delicato e dolce sul palato.
La qualità della terra e dell’aria rendono speciale anche il vino che qui segue una tradizione millenaria. Frabi migliori troviamo l’Ostuni e il Martina, due vini bianchi di ottima qualità che hanno ricevuto riconoscimenti anche dall’Unione Europea ed il rosso di Ottavianello. Sulle colline, oltre agli ulivi e ai vigneti, crescono piante di mandorlo selvatico e fichi dolcissimi, tanto che in primavera, con gli alberi in fiore, ammirare Ostuni da lontano è un vero spettacolo.
Sulla fascia costiera, a pochi metri dal mare cristallino, spuntano  pomodori,ortaggi e carciofi con i quali si preparano gustosi piatti tipici che profumano di mare.  Nelle masserie che si trovano nella zona collinare interna invece pascolano liberamente fra le querce e la macchia mediterranea, agnelli, capretti, polli, conigli e cavalli, dai quali si ottiene una carne succosa e gustosa che viene cotta arrosto o utilizzata per preparare gustosi ragù.  Questo tipo di allevamento permette di realizzare anche formaggi di altissima qualità e dal sapore inconfondibile, come il canestrate, con la sua crosta croccante e il morbido ripieno, il cacio ricotta oppure la ricotta forte, alla base di tantissimi piatti tradizionali.
Queste premesse rendono la cucina di Ostuni, rustica e vigorosa, caratterizzata da piatti semplici e genuini, ma con un gusto paradisiaco, creati a partire da prodotti della campagna e del mare. Al centro di tutto l’olio extravergine d’oliva locale, spremuto qui e usato per dare sapore alla pasta preparata rigorosamente in casa, agli ortaggi e ai legumi.

Il piatto tipico per eccellenza di Ostuni sono le stacchiodde, orecchiette fatte a mano condite con sugo al pomodoro, cacioricotta grattugiato e qualche foglia di profumatissimo basilico. La morbida collina su cui sorge la città regala ai suoi abitanti una quantità infinita di verdure spontanee che vengono spesso preparate sott’olio, ma anche fresche o cotte. Ottimi anche i minestroni a base di fave e cicorie selvatiche, i carciofi fritti, le melanzane al forno ripiene e le insalate con lattuga, cipolla e pomodori condite ovviamente con l’immancabile olio extravergine d’oliva. Sulla tavola di Ostuni non possono poi mancare i dolci, molti dei quali a base di mandorla o ricotta, due prodotti tipici. Non c’è niente di più dolce e succoso dei fichi e le noci cotti al forno con le mandorle, oppure dei dolcetti preparati con miele, ricotta, marmellata e mandorle.