Le spiagge di Vieste

Continua il nostro viaggio affascinante attraverso la costa del Gargano fra baie incantate, insenature, grotte e spiagge di sabbia bianca e finissima, alla scoperta di paradisi naturali incontaminati. Fra la baia di Gusmay e la spiaggia di Bescile, si apre agli occhi dei turisti la splendida spiaggia di Santa Croce, una delle più belle di Peschici. Una lingua di sabbia, lambita dall’acqua trasparente, colorata di sfumature azzurre e verdi, dove il fondale è basso e il mare sempre calmo. La spiaggetta si raggiunge percorrendo un tortuoso sentiero fra la macchia mediterranea, in una sorta di avventura che permette di respirare e ammirare i fiori, i colori e i profumi della natura.

Il bianco, il verde e l’azzurro sono i colori principali che dipingono la Baia dei Colombi. Il bianco della sabbia finissima e morbida che affonda sotto i piedi, il verde della macchia mediterranea che spande attorno il suo profumo intenso e il mare azzurro ricco di sfumature. Si tratta di una piccola baia, racchiusa fra le rocce e i pini con un fondale bassissimo che permette di raggiungere il largo a piedi. Il suo caratteristico nome deriva dalla famosa Grotta dei Colombi proprio vicino alla spiaggia, dove gli animali creano i loro nidi e si rifugiano. Da visitare assolutamente il Trabucco costruito sulla vicina scogliera, un modo per conoscere i metodi di pesca antichissimi che ancora oggi resistono nel Gargano, riscoprire questa tradizione e magari gustare del buon pesce fresco.
Una fra le spiagge più belle nel litorale di Vieste è senza dubbio la spiaggia di Pizzomunno. Una lingua di sabbia dorata che prende il proprio nome da un gigantesco blocco i tufo bianco alto oltre venticinque metri all’estremità dell’arenile. La spiaggia si estende per oltre due chilometri con fondali sabbiosi da perlustrare con le maschere da sud ed un mare turchese nel quale tuffarsi quando il sole caldo non dà tregua.

Percorrendo la strada provinciale che permette di raggiungere da Vieste, Mattinata si arriva in un paradiso naturale che vi conquisterà con la sua bellezza selvaggia e magica. Si tratta della spiaggia di Porto Greco, un angolo di natura incontaminata a metà fra cielo e terra. Per raggiungere l’arenile bianco e candido bisogna percorrere a piedi un tortuoso sentiero fra i pini, dopo il quale la meraviglia sconfinata di questa spiaggia si aprirà di fronte ai vostri occhi. Riparata dai venti e circondata dalle rocce alte e falesie calcaree, la spiaggetta è formata da una ghiaietta chiara che riflette il sole e da acque trasparenti con sfumature blu e verdi. I fondali sono alti, tutti da esplorare, con una quantità sterminata di pesci e di piante marine. Un luogo riparato dai venti e dagli occhi indiscreti, dove rilassarsi lontano dal caos, per riprendere fiato dalla vita di tutti i giorni e lasciarsi cullare dal suono del mare, dal profumo dei fiori e dalla limpidezza del cielo.