Acque trasparenti, un mare caraibico con il fondale basso e sabbioso ed una spiaggia dorata lunga chilometri, arrivare a Porto Cesareo equivale ad essere trasportati in un vero e proprio paradiso. Qui la natura è padrona di ogni cosa, selvaggia ed incontaminata, lascia a bocca aperta i suoi visitatori. Intorno alle lunghe spiagge di sabbia bianca e finissima, si estendono le piante di ginepro, che emanano nell’aria il profumo dolce e intenso dei fiori, un habitat naturale, questo che è stato definito dall’Unione Europea come uno dei più belli al mondo.

La zona intorno al mare di Porto Cesareo presenta un fondale ricco di coralli, rocce tonde e bianche e morbida sabbia, popolato da centinaia di specie di pesci colorati e altre creature marine. Una lunghissima lingua di sabbia percorre tutta la costa dal paesino di Porto Cesareo – un conglomerato di casupole bianche scavate nella roccia – fino a Punta Prosciutto.

Sul litorale la macchia mediterranea invade ogni cosa, con colori vivaci e profumi inebrianti, mentre si susseguono scogliere rocciose a picco sul mare, promontori, scogli bianchi ed isolotti. Una delle isole più famose e incantevoli è l’Isola Grande, denominata dagli abitanti del luogo Isola dei Conigli. Il nome deriva da un allevamento di conigli che venne avviato sull’isolotto a partire dagli anni Cinquanta, oggi le ultime specie di conigli selvatici si nascondono nel parco naturalistico con i suoi boschi, i fiumiciattoli e le distese di sabbia.
Assolutamente da vedere anche lo scoglio Su Mujusu, circondato da un fondale particolarmente fangoso e popolato da una specie di Iris unica al mondo, di colore viola scuro e dal profumo penetrante.

A primavera le spiagge, i boschetti d’Aleppo e le campagne verdeggianti, si risvegliano, colorandosi con una distesa di fiori, mentre il sole tiepido riscalda i ciottoli del litorale e le acque cristalline. Per questo Aprile è il mese ideale per trascorre una vacanza fra relax e bellezza in questa cittadina in riva al mare approfittando delle offerte di Pasqua a Porto Cesareo.
La ricchezza naturalistica delle acque di Porto Cesareo è così preziosa che è stato addirittura istituito un Parco Marino Nazionale, un’area protetta dove la natura è selvaggia e incontaminata. La zona comprende la splendida lingua di sabbia bianca di Punta Prosciutto e la magica Torre Inserraglio. Qui si può ammirare anche la straordinaria prateria di fanerogame, delle distese di alghe sommerse al di sotto delle alghe che creano una vera e propria prateria con fusti e fiori.

Una rarità biologica, affascinante e straordinaria, che si può ammirare solo in questo angolo di Puglia con un’immersione che permette di entrare a contatto con questa natura sommersa e inviolata. A questa distesa, di un verde smeraldo intenso, si oppone il colore intenso e vivace dei coralli che si sviluppano nel fondale più roccioso. Tartarughe, pesci variopinti, crostacei e animali marini nuotano nella acque azzurre, fra i massi sommersi, gli scogli e i resti di antichi di velieri e galeoni che, secondo la leggenda, secoli fa naufragarono in questo mare.