Borghi e Castelli nella Provincia di Lecce

Misteriosa, magica, ricca di incanto, la Puglia medievale racchiude in sé tutto il fascino delle storie e delle tradizioni antiche di questa terra. Fra le mura dei castelli, nella campagne verdi, sulle torri di avvistamento a picco sul mare, si può conoscere un nuovo aspetto della regione, ancora più affascinate e interessante. Fra i centri storici più belli troviamo quelli in provincia di Lecce. Qui si trova la meravigliosa Gallipoli, un paesino costruito su un’isola collegata alla terra ferma da una striscia di sabbia dorata, un castello imponente in cima al borgo, dal quale godere di una vista mozzafiato, mentre il vento accarezza i capelli. Percorrendo le stradine tortuose e strette si possono ammirare i palazzi  medievali, la Cattedrale del 1630, l’antichissima Biblioteca, le chiese ed il museo civico.

Un’atmosfera magica e arcaica si respira invece a Galatina, paese di tradizioni e folklore. Fra le mura del suo castello gotico si consumarono amori impossibili e duelli fra cavalieri, mentre nella chiesa di Santa Caterina si trovano custodite inestimabili opere d’arte. Straordinaria e incantata, Lecce, con le stradine strette e contorte che passano attraverso Porta Rudia, Piazza del Duomo e Santa Croce. Piazzette suggestive e pittoreschi vialetti, antichi palazzi con maestosi balconi in stile barocco dai quali pendono fiori multicolore. Nella zona più antica di Lecce si possono ammirare le tracce del passato medievale di questa città, dalla Cattedrale el grandioso Campanile dello Zingarello, passando per la facciata barocca di Santa Croce, San Matteo e l’Anfiteatro Romano

Un esempio del barocco leccese è offerto dalla piccola e incantevole Nardò, un borgo immerso nella campagna pugliese, fra ulivi secolari e profumatissime alberi di mandorle. Tra i monumenti più belli, la Cattedrale, Piazza Salandra con i palazzi nobiliari in stile barocco e la Guglia dell’Immacolata. A pochi passi dalla piazza sorge infine la chiesa di San Domenico, edificata nel 1500, e più in là, la spiaggia di Porto Selvaggio, un paradiso naturale al quale si arriva dopo una lunga passeggiata fra le rocce per scoprire il mare più cristallino e blu della Puglia.

Perla del Salento, città ricca di storia e antichità, Otranto offre uno spettacolo unico, diviso fra mare e monumenti quali ad esempio il Castello Aragonese e la Cattedrale normanna. Percorrendo le vie del borgo medievale si passa attraverso portoni decorati e palazzi antichi, per nulla scalfiti dal tempo anche dopo che i cannoni dei Turchi bombardarono la città. Fra queste stradine il visitatore ha la sensazione vivere nuovamente quella battaglia, con il clangore delle spade, il rumore delle esplosioni e le grida.