Città magica, ricca di mistero e di storia, Bari è una delle città più belle della Puglia, da vivere e da esplorare, soprattutto d’estate, quando il sole è caldo, il cielo limpido e fra le vie della città si sente l’odore invitante dei piatti tipici. Ecco cosa fare in vacanza d’estate a Bari.

1. Passeggiare per il lungomare
Per vivere al meglio l’atmosfera di Bari e ammirare le luce della città da una parte ed il mare dall’altra, non c’è niente di meglio di una lunga passeggiata sul lungomare. Percorrendolo tutto vi porterà in alto, dove potrete godervi una vista strepitosa, seduti su una panchina. Questa zona di Bari è particolarmente pittoresca e ricca di fascino tutta da scoprire.

2. Entrare nella Basilica di San Nicola
La Basilica di San Nicola è senza dubbio uno dei luoghi simbolo di Bari e dedicata al santo protettore della città.  Si trova a pochi metri dalla Cattedrale, dedicata anch’essa a San Nicola, nel cuore del centro storico. All’interno sono custoditi i resti del santo di Myra che per secoli è stato il ponte fra la spiritualità orientale e l’Occidente cristiano.
Questa Basilica è un esempio del romanico pugliese ed è stata fondata nel XI secolo. Entrando lasciatevi affascinare dalla bellezza degli arredi, dalla maestosità degli straordinari soffitti lignei  con dipinti pregiati realizzati dal pittore bitontino Carlo Rosa. Prima di uscire non dimenticatevi di fare una sosta  nella cripta dove è custodita la tomba di San Nicola e l’antica cappella orientale, dove ancora oggi vengono celebrati i riti ortodossi.

3. Perdersi nel centro storico ammirando le Chianche
Le chianche sono delle pietre che lastricano gli stretti viottoli di Bari vecchia, inizialmente erano di due diversi colori, ossia bianche e nere. Perdersi nel centro storico di Bari è un’esperienza straordinaria, soprattutto perché questa zona della città  è stata progettata per assomigliare ad una sorta di labirinto a cielo aperto che stupisce i visitatori con i suoi colori accesi e i profumi. Le chianche rappresentavano una sorta di codice per orientarsi all’interno del labirinto del centro storico. Dove sono bianche la strada conduce verso l’esterno, dove sono nere invece la via conduce verso il centro della città.

4. Fare acquisti nelle vie dello shopping
Da non perdere, in un viaggio a Bari, una bella passeggiata nelle vie più famose dello shopping. Si tratta di via Sparano da Bari e di Corso Cavour. Perdetevi fra le strade, entrate nei negozi, fate acquisti e immergetevi nell’atmosfera di Bari, assaporando i profumi della cucina barese e ascoltando il dialetto tipico, fra il sole e l’odore del mare.

5. Assaporare la cucina tipica

Bari è famosa soprattutto per la sua cucina e i deliziosi prodotti tipici, prima fra tutte la focaccia barese. Presso la Basilica di san Nicola, troverete moltissimi ristorantini tipici e taverne nelle quali pranzare  e cenare, per  fare poi una bella passeggiata nel centro storico. Ma il luogo migliore nel quale assaggiare qualcosa di buono è uno dei tanti forni che si trovano nel borgo antico, dove assaporare la focaccia, il panzerotto con pomodoro e ricotta forte, il calzone con le cipolle ed i taralli, dolci o salati.
Uno fra i piatti più inediti che potrete provare a Bari sono le sgagliozze e popizze, le cucina la Signora Maria, in una piccola friggitoria che si trova in strada del Carmine, dove dalle cinque di pomeriggio sforna queste specialità da far  gustare ai passanti.
Le sgagliozze sono delle fettine quadrangolari di polenta gialla, mentre le popizze sono delle frittelline sferiche preparate con farina bianca. Se volete mangiare pesce invece scegliete uno dei tanti ristorantini sul mare dove assaggiare il crudo di mare con cozze, polpi, seppioline, ricci di mare e ostriche mangiati crudi, ma anche gli spaghetti con le cozze o i frutti di mare.

6. Andare alla spiaggia Pane e Pomodoro
Pane e pomodoro è la spiaggia più famosa di Bari a pochi passi dal centro della città. E’ un lido libero dove si trovano scogli, sabbia ed una grande piattaforma in legno direttamente sul mare. E’ attrezzatissima, con bagni, bar, docce, ristoranti e giardini con altalene e addirittura un parco giochi, dove i bambini si possono divertire. Qui vi divertirete, farete festa e conoscerete lo spirito dei baresi, sempre disponibili, allegri e pronti a fare festa.
Un’altra spiaggia nella quale fare un tuffo nel mare blu è il lido San Francesco che si trova nella zona di San Girolamo di Bari. Si può raggiungere facilmente tramite un servizio di navetta  è attrezzata e ricca di strutture ricettive, l’ideale soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.