Brindisi è una fra le città affascinanti della Puglia, con un passato misterioso e antichissimo, fra Oriente e Occidente, tanto che nei secoli è stata denominata Porta D’Oriente. Questo nome è dovuto al fatto che Brindisi si trova al centro del Mar Mediterraneo, a metà fra due culture lontane e diverse. Si tratta di una città tutta da scoprire, affacciata su un mare limpido e ricca di monumenti interessanti, ma anche di luoghi in cui divertirsi durante l’estate. Vediamo cosa ammirare e dove andare a Brindisi durante una vacanza.

1. Ammirare il panorama dal Porto
Il porto è senza dubbio il cuore di Brindisi, con la sua particolare forma a corna di cervo, è uno  fra i porti naturali più grandi e belli del mar Adriatico. Proprio al suo ingresso, sull’isola di Sant’Andrea, si trova il castello Alfonsino, costruito nel 1485 come avamposto di difesa per la città. A ridosso di una splendida scalinata invece, proprio di fronte al porto, si trovano le ultime colonne della via Appia, costruita durante l’Impero Romano. A sinistra delle colonne romane si trova invece la casa del poeta Virgilio che proprio a Brindisi scrisse diversi versi dell’Eneide.

2. Passeggiare per il Lungomare
Non appena arrivati a Brindisi, vi consigliamo di ammirare il mare e il resto della città, passeggiando per il lungomare. Si tratta di uno dei luoghi più suggestivi di Brindisi, molto frequentato ed amatissimo dai brindisini. Da qui si possono ammirare anche i Giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, con la suggestiva Fontana dei Delfini e il Monumento a Virgilio, un’opera in marmo realizzata nel 1988 da Floriano Bodini.
Sul muro laterale della Capitaneria di porto invece, vicino ai giardini, si può vedere la Meridiana del Porto, creata nel 1917 dal capitano Alberto de Albertis, uno fra gli esperti di orologi solari più famoso al mondo.

3. Andare alla scoperta del centro storico
Brindisi è una città antichissima, ricca di storia e delle tracce dell’antica Roma, basta scavare un po’, in qualsiasi punto, per trovare dei reperti. Per questo passeggiare per il centro storico vuol dire immergersi nella storia.
Uno dei primi monumenti da visitare è senza dubbio il Teatro Verdi, costruito sospeso su reperti e mosaici che sono stati ritrovati durante i lavori di scavo. Lo stesso è accaduto anche per Palazzo Nervegna, che si trova proprio di fronte al teatro. La vecchia Corte d’assise è un vero e proprio scrigno che custodisce reperti e ospita esposizioni di famosi artisti italiani ed internazionali.
Molto vicino al teatro, leggermente più nascosto, troviamo il tempietto di San Giovanni al sepolcro. Si tratta di un piccolo tempio di forma ottagonale, eretto nell’XI secolo come una perfetta riproduzione del Tempio di Gerusalemme. Qui si incontravano i cavalieri crociati prima di partire in direzione della Terra Santa. Secondo la tradizione la frase “facciamo un brindisi” che si dice spesso quando si è in compagnia, deriva proprio dall’usanza di incontrarsi a Brindisi in questo tempio per poter brindare poco prima di salpare alla volta di Gerusalemme.
Oltre a degli affreschi molto interessanti e ai simboli incisi sulle pareti, si possono ammirare ancora oggi i solchi lasciati secoli fa dalle spade sulle colonne, quando i cavalieri templari giurava fedeltà. Fra le colonne romane e Palazzo Nervegna invece si trova il Museo Archeologico, ricco di reperti che testimoniano le diverse civiltà che nel tempo si sono susseguite in questo territorio.
Vicino al museo invece si trova il Duomo, che si affaccia direttamente sulla una piazza realizzata in lastricato bianco, dove durante l’estate si svolgono tantissime manifestazioni musicali e teatrali.
Oltre al Duomo nel centro storico si trovano tantissime altre chiese da visitare come la chiesa di San Benedetto con il suo suggestivo chiostro, la chiesa di Santa Lucia oppure quella del Cristo, che trasudano suggestioni e storia. Da vedere anche la chiesa di Santa Teresa, recentemente restaurata. Proprio nella piazza della chiesa si può sostare per ammirare il porto dall’alto con a sinistra il castello Aragonese e davanti il quartiere Casale con il pittoresco villaggio dei pescatori.
Fuori dalle mura del borgo storico potrete scoprire anche altre luoghi d’interesse, passeggiando sotto il sole caldo della Puglia, ad esempio il bellissimo Parco Di Giulio, con erbe e piante rare, il parco Cillarese, le antiche Cripte di san Biagio oppure la chiesa di Santa Maria del Casale.

4. Prendere il sole sulla spiaggia di Torre Guaceto
Se avete organizzato un viaggio a Brindisi non perdetevi una giornata all’insegna del sole e del mare a Torre Guaceto, un vero paradiso naturale considerato un’oasi protetta dal WWF. Si tratta di diversi chilometri di sabbia bianchissima circondata dalla macchia mediterranea, che profuma di mortella, di timo e di pino marittimo. Il mare è limpido, con sfumature verdi e blu. D’estate questa stupenda spiaggia diventa la location per manifestazioni artistiche, spettacoli musicali e installazioni di artisti internazionali.
Se soffia il vento di tramontana vi consigliamo di recarvi sul mar Ionio, a Riva degli Angeli, che si trova vicino a Torre Lapillo, oppure sotto Manduria, a San Pietro in Bevagna: si tratta di luoghi meravigliosi, ricchi di fascino ed incontaminati. Quando invece c’è lo scirocco spostatevi nella zona dell’Adriatico: scegliete Torre Pozzelle se amate gli scogli oppure Torre Guaceto o Apani, se invece amate i lidi sabbiosi.
Adiacente al porto turistico invece si trova la famosa Conca, una piccola spiaggetta accessibile dal quartiere Casale a piedi oppure in bici, per fare un tuffo nel mare blu.