Bari, la terza città più popolosa del Sud d’Italia è stata da sempre il punto di contatto privilegiato sia per gli scambi commerciali sia per quelli culturali con l’Est europeo e il Medio Oriente. Facilmente raggiungibile in macchina, grazie alle due autostrade che vi passano, importante nodo ferroviario e marittimo e dotata di un aeroporto internazionale, Bari si presta a essere una meta per una vacanza o un semplice soggiorno in ragione, soprattutto, della sua straordinaria offerta artistica, enogastronomica e di divertimento.

 

Non si può parlare di Bari, infatti, senza menzionare, per primo, il capolavoro architettonico della Basilica di San Nicola. Edificata durante la dominazione normanna (secoli XI e XII) in purissimo stile romanico - pugliese, questo edificio a pianta di croce latina suddivisa in 3 navate, custodisce nella sua cripta la tomba del Santo oggetto di intensissima devozione popolare anche da parte di tutta la Chiesa Ortodossa. Al riguardo, all’interno della basilica sono custoditi tutti i doni dei devoti accumulatisi in quasi mille ani di pellegrinaggi e che costituiscono, nel loro complesso, un tesoro d’incomparabile bellezza.

 

Dopo la basilica, merita di sicuro una visita, il monumentale Teatro Petruzzelli, eretto fra il 1898 e il 1903, che è quarto per grandezza dei teatri nazionali e da sempre vanto della cultura italiana. Dichiarato dallo stato come “Monumento d’interesse storico e artistico” il Teatro Petruzzelli è stato ricostruito fedelmente all’originale dopo che nel 1991, un rogo ne distrusse la volta e gli interni. Infine, ma non certo per importanza, è il vero cuore storico dell’intera città che non può assolutamente essere tralasciato da chi desidera entrare appieno nell’atmosfera del capoluogo pugliese: il quartiere di Bari Vecchia. Solo nelle sue viuzze e fra i suoi monumenti, infatti, si può respirare, semplicemente passeggiando, il passato romano, normanno, medioevale e borbonico che hanno insieme contribuito a rendere Bari quel miscuglio di stili e di culture mediterranee ed europee.

 

E proprio questo insieme di esperienze e di storie quello che noi troviamo nella cucina barese, dalla quale scaturisce un’offerta enogastronomica cui è difficile sottrarsi. Al riguardo, vale la pena assaggiare il Specialità: il riso al forno alla bareseche venne per la prima volta elaborato durante la dominazione spagnola della città e, infatti, è simile alla paella valenciana. In questo piatto si sposano al meglio, sotto forma di ingredienti, le due principali risorse di Bari: il territorio, dal quale provengono i funghi e le lumache delle Murge e il mare dal quale provengono saporiti pesci e crostacei.

 

Per chi vuole, infine, abbinare la cultura al divertimento, una tappa obbligatoria è il parco di divertimenti “Miragica” che si trova a pochi chilometri a nord di Bari in direzione di Molfetta. Esteso su oltre 100 mila metri quadrati, con dozzine di attrazioni, spettacoli, show e intrattenimenti, il parco Miragica è il luogo ideale per passare una giornata spensierata e in allegria. Adatto al divertimento di tutta la famiglia, bambini e ragazzi soprattutto, a Miragica si continua a toccare con mano le principali qualità baresi: gioia di vivere e ospitalità!