Ostuni è un piccolo paesino situato nella provincia di Brindisi, affacciato sul mar Adriatico. Si erge su una fra le ultime alture delle Murge, con le sue casette imbiancate con la calce, il cielo azzurro e il verde intenso degli olivi. Oggi questa bellissima località è una fra le più ambite, grazie alle sue spiagge dorate, alle numerose strutture ricettive e ai vari itinerari turistici che portano alla scoperta della cittadina e delle sue campagne ricche di storia e di tradizioni. Tutto ciò rende Ostuni la meta ideale per trascorrere una vacanza estiva, ecco dunque cosa fare e cosa vedere per un viaggio indimenticabile.

1.    Visitare per il borgo antico
Il centro storico di Ostuni è davvero ricco di magia e bellezza. Passeggiando fra i vicoli bianchi del paese capirete con facilità perché questa cittadina è denominata “La Città Bianca”. Ogni casa infatti è dipinta di un acceso color bianco conferito dalla pittura a calce. Nel XVII secolo infatti la peste colpì questa zona della Puglia, ma Ostuni venne risparmiata poiché le case furono dipinte con la calce bianca, un disinfettante naturale. Camminando fra i vicoli, i piani inclinati, le discese e le salite, è impossibile non rimanere affascinati dalla particolarità di questo paesino, chiamato dagli ostunesi, anche “la Terra”. E in cima a questo candido paese che sembra un presepe, si trova la Cattedrale ed il Palazzo Vescovile, simboli della città e del potere divino e temporale sugli uomini.

2.    Entrare nella Cattedrale
La cattedrale è uno fra i simboli più conosciuti e famosi di Ostuni, realizzata in stile tardo gotico e caratterizzata da un gigantesco rosone centrale con 24 raggi lavorati finemente.  Non appena entrati non dimenticatevi di alzare il naso in su e ammirare il soffitto per ammirare i dipinti e gli affreschi.

3.    Passeggiare per Piazza della Libertà
Piazza della Libertà è il cuore di Ostuni, la sede del mercato e il luogo in cui si riuniscono gli artisti di strada che intonano canzoni in dialetto e suonano gli strumenti, allietando le serate dei turisti. Di giorno passeggiate qui per ammirare le botteghe artigiane dove curiosare alla ricerca di prodotti d’artigianato locale, i souvenir ed i prodotti tipici, come l’olio extravergine d’oliva o il famoso pane di Ostuni. Di notte invece Piazza della Libertà si anima con spettacoli, bancarelle, musica e la possibilità di assaporare un bel gelato o qualche dolce caratteristico.

4.    Rilassarsi sulle spiagge
Ostuni, con i suoi 17 chilometri di costa, offre un’ampissima scelta in fatto di spiagge, riuscendo a soddisfare anche i turisti più esigenti. Lido Morelli è una spiaggia lunga circa 1 chilometri, si trova nella zona nord di Ostuni  e per il suo paesaggi incontaminato è stata dichiarata riserva regionale naturale. Questo lido è formato da sabbia finissima e dorata, ed incorniciato da alte dune coperte dalla macchia mediterranea. Il mare è uno fra i più belli e limpidi della Puglia, di un azzurro sfumato di turchese.
Se siete a caccia di una natura intatta e selvaggia non potete perdervi la spiaggia di Torre Pozzella, caratterizzata da un susseguirsi di spiaggette, piccoli lidi ed insenature incorniciate dagli scogli. Il suo nome particolare deriva dalla torre del XVI secolo che viene chiamata dalla popolazione locale “torre sgarrata”.

Torre Guaceto invece è un’area protetta dal WWF ed è uno fra i pochi parchi naturali in tutta Europa, sia terrestre che marino. A renderla speciale le sue dune alte e bianche, il lido sabbioso costellato da piccoli laghetti e la verdissima macchia mediterranea. Un vero e proprio paradiso naturale nel quale perdersi nei propri pensieri e lasciarsi rapire dalla bellezza del paesaggio e dalla sua tranquillità.