Dimenticatevi il mare dei Caraibi, dimenticatevi le Maldive e tuffatevi in un mare cristallino, limpido e puro. E’ forse questo uno dei gioielli più belli della Puglia che con la sua costa lunga 800 chilometri è in grado di offrire una vastità di spiagge bagnate da acque limpide e cristalline.
Ciò che rende la costa pugliese speciale è senza dubbio la sua immensa varietà. Come si sul dire ce n’è davvero per tutti i gusti; dalle lunghissime distese di sabbia dorata e finissima, alle aspre scogliere a picco sul mare, passando per le spiagge di ciottoli, le suggestive grotte e le calette più nascoste. In un attimo dunque si passa dalla spiaggia pietrosa e bianca del Gargano, alle grotte marine della Murgia, nella zona di Bari e del Salento, per arrivare poi alle morbide dune lambite dalla macchia mediterranea nella zona ionica di Gallipoli e Taranto.

Da nord a sud, le coste della Puglia offrono paesaggi unici e indimenticabili che possiamo ammirare in una sorta di itinerario che ci porta alla scoperta dei gioielli marittimi di questa regione. Questo viaggio immaginario parte dalla punta di diamante della Puglia, le Isole Tremiti. A venti chilometri circa dalle coste settentrionali del Gargano emergono queste meraviglie naturali. Un paradiso che è stato dichiarato riserva naturale in cui le spiagge sono poco affollate e l’acqua è cristallina. Da qui si arriva poi nella zona del Gargano, con le sue scogliere rocciose, le baie semi deserte e la natura incontaminata che arriva fino alle spiagge. D’obbligo una lunga sosta nella splendida Baia di Manacore, vicino Peschici, da qui si può poi scendere verso sud, sempre visitando la costa, e arrivare vicino Mattinata, alla baia delle Zagare.

La costa di Bari é senza dubbio una delle più suggestive con scogli lavorati dalle maree dai quali si può ammirare il mare verde e profondo dell’Adriatico. Agli scogli ogni tanto si alternano lunghe distese di sabbia di cui sembra impossibile scorgere la fine. Fra le spiagge più belle troviamo quella di San Vito, con la sabbia dorata e le acque limpide, ma anche Cala Paura e Cala Porto, due zone meno conosciute, più nascoste e per questo ancora più belle. Qui, quando il sole sta tramontando d’estate, ci si siede sui ciottoli bianchi scaldati dal sole, e si osserva il sole tramontare lentamente sul mare.
Se avete voglia, come me, di cambiare spesso, è avete soprattutto il desiderio di sfruttare al massimo tutto ciò che la Puglia ha da offrire in fatto di mare e spiagge, il consiglio è quello di percorrere la costa della provincia di Brindisi, senza dubbio la più varia della Puglia.
Qui a tratti di scogliera alta e rocciosa, si alternano spiagge con morbide dune di sabbia bianca. Quest’ultime sono lunghe oltre tre chilometri di costa lungo le quali potrete passare dalle spiagge dorate di Marina di Ostuni alla riserva naturale marina di Torre Guaceto.

Da Otranto a Santa Maria di Leuca invece si possono ammirare le suggestive grotte marine che punteggiano tutto il litorale con zone di rara bellezza come Porto Badisco, Castro Marina, Tricase Marina e Santa Cesarea Terme. Infine in questo viaggio non poteva mancare la costa del Salento, con le sue lussuriose pinete, le distese di sabbia bianca e le calette suggestive