Settembre è il mese nel quale si ricomincia la routine quotidiana scandita da lavoro, scuola e impegni così stato di beatitudine conquistato durante le vacanze ahimè svanisce facendo comparire all’improvviso lo stress.

Questo stato viene chiamato Stress da rientro che si manifesta con forte ansia, insoddisfazione e nei casi più gravi anche attacchi di panico.

Per affrontare il problema gli esperti di settore dispensano molte indicazioni vediamo insieme i 7 consigli per superare lo stress da rientro da mettere in pratica a partire da oggi stesso.

1. Organizza il prossimo viaggio

Secondo gli esperti i week end benessere, week end romantici e vacanze sono alcuni tra i più bei momenti dell’anno.

Ovviamente anche il periodo che li precede è un lasso di tempo sereno infatti tutti amano sceglie la meta giusta, trovare l’offerta perfetta per il proprio budget e preparare valigia in modo funzionale.

Natale e Capodanno non sono poi così lontani potreste cominciare a pianificare le vacanze delle feste durante la pausa pranzo o in relax sul divano mentre distrattamente guardate i programmi televisivi serali.

2. Ritrova l’atmosfera vacanziera con un Day SPA

E’ assodato che le vacanze sono terminate ma i momenti di pausa dal tram tram quotidiano possono essere infiniti infatti basta prendersi qualche ora libera e tuffarsi nel riposo con un pomeriggio in SPA.

Numerosi sono i centri Benessere che propongono pacchetti senza pernottamento con percorsi salus per acqua in area umida e trattamenti di bellezza come massaggi, maschere viso o coccole per mani e piedi.

L’atmosfera che vi farà tornare alla mente il tepore del caldo estivo, i fluttui delle onde del mare e i profumi di tranquillità. Tutto questo allontanerà stress e pressione e vi sentirete subito più leggeri.

Provate i pacchetti a partire da € 55,00 del Resort & SPA 3 stelle di Oriain provincia di Brindisi.

3. Cura di te stesso

Una regola fondamentale per superare lo stress da rientro è pensare al proprio benessere con piccoli gesti come passeggiare, bere una tisana rilassante o iscriversi ad un corso di sport.

Questo perché l’attività fisica fa bene anche all’umore e all’equilibrio dell’ energia corporea.

È di fondamentale importanza per la salute mentale mantenere un equilibrio tra lavoro, responsabilità familiari e cura di se stessi.

4. Scarica la tensione con Yoga e pet Therapy

Se sei nervoso perché le vacanze sono finite e tutto è tornato alla solita routine uno dei 7 consigli per superare lo stress da rientro è quello d’iscriversi ad un corso di Yoga ideale per ritrovare calma ed equilibrio interiore.

Se non riesci a ritagliarti due ore a settimana per questa disciplina prenditi del tempo da trascorrere con gli animali, cani e gatti sono in grado di assorbire stati d’animo ed emozioni promuovendo benessere e felicità.

5. Regalati e regala un Massaggio

Non bisogna aspettare il compleanno…un massaggio rilassante è sempre un regalo apprezzato anche fuori dalle ricorrenze.

Un massaggio ha il grande potere di rilassare schiena collo, spalle, lenire ansia, depressione, promuovere il sonno e far esplodere il buon umore esattamente quello che ci vuole per superare lo stress da rientro.

Scegli quello che più ti piace tra i tanti proposti dalla SPA del Resort 4 stelle di Borgo Celano San Marco in Lamis in provincia di Foggia.

6. Sperimenta i benefici dell’Aromaterapia

L’aromaterapia è una tecnica di rilassamento non invasiva del tutto naturale che utilizza il potere del profumo di oli essenziali per promuovere il benessere.

Nei centri benessere è molto utilizzata sopratutto all’interno di sauna bagno turco e area relax. Per ritrovare la calma e allontanare lo stress provate ad aggiungere al vostro bagno caldo qualche goccia di lavanda o camomilla se invece volete una sferzata di energia provate limone, arancia e cedro.

7. Segui una dieta regolare

Mangiare bene aiuta a sentirsi meglio anche mentalmente quindi evitate il cibo spazzatura e gli alimenti congelati, preferite frutta e verdura biologica senza dimenticare di accompagnare il tutto con almeno 2 litri di acqua al giorno. Durante il week end sperimentate in cucina le ricette tradizionali dei luoghi in cui siete stati in vacanza vi sentirete più leggeri.