Torre dell’Orso è una fra le località turistiche più belle della Puglia, affacciata sul mare blu del Salento, nella zona adriatica che si trova a nord di Otranto.
Torre dell’Orso è la meta ideale per chi ha voglia di trascorrere una splendida vacanza estiva all’insegna del mare e del relax, grazie alle sue acque cristalline, alle lunghe spiagge e alle scogliere coperte dalla macchia mediterranea, ma anche di scoprire l’arte e la storia del Salento, con città d’arte bellissime, come Lecce e Otranto, chiese, piazze, sagre e feste tipiche. Vediamo dunque cosa fare e cosa vedere in una vacanza a Torre dell’Orso.

1.    Prendere il sole sulla spiaggia

In una vacanza a Torre dell’Orso tutto quello che vi servirà sarà solo un bel pareo, il costume e l’asciugamano. Qui infatti si trova uno dei litorali più belli della Puglia. Le spiagge di Torre dell’Orso sono lunghe oltre 800 metri e sono delimitate da boschi verdi e dune di sabbia bianca. Lungo la costa si possono effettuare escursioni in barca alla scoperta delle stupende  grotte marine e delle cavità naturali, in molte delle quali sono stati rinvenuti graffiti e importanti testimonianze risalenti all’epoca preistorica. Quasi tutte le strutture turistiche sono a pochi passi dal mare e offrono la possibilità di godere della bellezza del mare e delle spiagge, ma anche di perdersi nella natura di questi luoghi con escursioni e visite guidate. E mentre di giorno passerete ore a prendere il sole e a rilassarvi, di notte potrete scoprire la movida di questa località, con tanti localini sulla spiaggia, discoteche, bar e feste di paese nelle quali assaporare i prodotti tipici.

2. Tuffarsi dallo scoglio delle due sorelle
Nelle acque della Baia di Torre dell’Orso emerge lo splendido Scoglio delle Due Sorelle, si tratta di due faraglioni legati ad un’antichissima leggenda. Secondo la tradizione infatti in questa zona un tempo vivevano due splendide fanciulle che, stregate dalla bellezza delle acque della Baia, si tuffarono nel mare e affogarono. Gli dei, colpiti dalla loro morte, le tramutarono in due scogli che sembrano abbracciati fra di loro e che lasciano a bocca aperta gli spettatori. Un’usanza per i turisti arrivati a Torre dell’Orso è quella di tuffarsi nelle acque blu del mare e nuotare fino agli scogli, per gettarsi dagli speroni di roccia e ammirare il fondale cristallino.

3. Visitare la Torre di guardia
A dare il nome a questa località è un’antica Torre, risalente al XVI secolo che si erge sulla costa sopra la Baia. In passato veniva utilizzata come torre d’avvistamento per le navi nemiche e per proteggersi dalle incursioni dei pirati saraceni. La torre si trova a sinistra della grande spiaggia dorata di Torre dell’Orso, su una roccia che assomiglia ad un orso, da qui il nome particolare della località. In una vacanza a torre dell’Orso non potete perdervi una visita a questa struttura storica. Fra l’altro da qui si gode di una vista mozzafiato su tutta la costa.

4. Ammirare i graffiti della Grotta di San Cristoforo
A sud-est della costa di Torre dell’Orso, si trova la famosa Grotta di San Cristoforo, una fra le più antiche cavità naturali della costa adriatica. Nelle pareti di queste grotte sono stati rinvenuti diversi graffiti preistorici, opera degli uomini che abitavano in passato la zona. Sin dal IV e II sec. A.C. la grotta infatti è stata abitata non solo dagli uomini primitivi, ma anche da marinai, mercanti e navigatori che hanno attraversato nel corso dei secoli il Canale d’Otranto.