5 cose da fare a Mattinata

Mattinata è un piccolo borgo affacciato sul mar Adriatico, situato sulla costa del Gargano e circondato da colline verdi e lussureggianti. E’ una delle mete più amate dai turisti per via della bellezza delle sue spiagge e lo straordinario panorama naturale. Si tratta senza dubbio di uno fra i luoghi migliori per trascorrere una vacanza. Vediamo i luoghi da visitare e le cose da fare.

1. Rilassarsi nelle spiagge

Mattinata è locata sulla costa garganica e si erge al di sopra di una magnifica valle boschiva che degrada lentamente verso il mare. Scendendo più in basso si giunge a Mattinella, la frazione marina del comune. Si tratta della spiaggia centrale del paese, divisa in una zona libera e una attrezzata, con ristoranti sul mare che offrono specialità di pesce pescato in giornata. La spiaggia della baia di Mattinatella è formata da un misto di ghiaia e sabbia, circondata da un panorama verde collinare che circonda tutta Mattinata.
La spiaggia di Vignanotica invece si trova nella località di Mattinata, con ghiaia e ciottoli bianchi, bagnati da un mare blu. Ciò che rende speciale questa spiaggia è il fatto che per la maggior parte del tempo è completamente deserta e solitaria, per questo qui ci si può rilassare e godersi lo scenario delle falesie di calcare bianco che circondano il lido.
Poco distante da Vignanotica si trova il lido di Pugnochiuso, racchiuso in una splendida insenatura ornata da pini d’Aleppo e dalla macchia mediterranea. La Baia dei Mergoli detta anche Baia delle Zagare, si trova nella strada tra Mattinata e Vignanotica, ed è famosissima per via dei due faraglioni che emergono dalle acque del mare. La spiaggia è una fra le più apprezzate della Puglia grazie al paesaggio spettacolorare caratterizzato da un mare cristallino, foreste di pini, ciottoli bianchi e falesie calcaree.

2. Visitare il centro storico

Il centro storico di Mattinata, situato sulle colline di Castelluccio e di Coppa della Madonna, si distingue per via delle numerose casupole di colore bianco, addossate sulle rocce chiare ed in contrasto con gli ulivi e le pinete circostanti. Il centro storico è detto Junno, e le sue case sono denominate pagghiere, o pagliai, nati alla fine del XVIII secolo. Si trattava di case di contadini realizzate con le pietre di calcare in cui dormivano insieme gli uomini e gli animali. Qui si può passeggiare la sera, tornati dal mare, oppure si può organizzare una bella cena, per guastare i piatti tipici.

3. Assaporare l’olio extravergine d’oliva

Non solo mare, sono tantissime le attività che si possono svolgere a Mattinata lontano dalle spiagge. Tutto il paese è circondato da una straordinaria e rigogliosa natura, con tantissimi ulivi  secolari che hanno fatto la fortuna di Mattinata. L’olio extravergine d’oliva di Mattinata infatti è conosciuto sin dai tempi degli antichi romani, tanto che nella villa di Agnuli si trovano ancora i resti di antichissimi frantoi. L’olio è il prodotto tipico di questo paese ed è al centro della sua cucina locale, che conta piatti soprattutto a base di pesce. Da assaggiare, per un itinerario enogastronomico, le orecchiette con le cime di rapa, le zuppe di pesce, i carciofi ripieni e tantissime altre delizie della tradizione contadina.

4. Ammirare le orchidee

Mattinata inoltre si trova nel cuore del Parco Nazionale del Gargano. A dimostrarlo la sua costa caratterizzata dalla macchia mediterranea, i pineti, i cerri, i lecci e i faggi. Un’altra fra le piante che caratterizza Mattinata è l’orchidea. Ne esistono oltre una sessantina di specie, creando un panorama profumato e colorato.

5. Esplorare le grotte marine

Dal porto di Mattinata si può partire per esplorare la costa con una serie di escursioni in barca verso le diverse grotte marine. Ce ne contano quasi 130 fra Mattinata e Peschici. Nei secoli l’azione continua del mare sulle rocce ha scavato degli anfratti attorno ai quali sono nate tantissime leggende. Alcune fra le più belle sono la Grotta delle Fate, la Grotta Occhio Magico e la Grotta dei Sogni, ma anche la Grotta dei Colombi, abitata dagli uccelli e il famoso Architiello di San Felice. Le escursioni nelle grotte marine includono anche una visita ai famosi faraglioni accessibili solo via mare.