La regione Puglia ha molto da offrire ai turisti e visitatori anche durante i mesi autunnali grazie alle tante iniziative presenti su tutto il territorio quali sagre, festival , mostre, visite guidate, tour enogastronominici e rilassanti fine settimana in SPA.

Di seguito troverete dei suggerimenti che vi faranno vedere il tacco dello stivale sotto un’altra luce e alcune idee sulle migliori 5 cose da fare in Puglia in autunno.

1 Rilassarsi in un Hotel & SPA

In autunno molte strutture con SPA propongo pacchetti con tariffe vantaggiose per trascorrere giornate rilassanti o week end in relax coccolati dai trattamenti benessere e dal buon cibo.

Ad esempio in Salento ad Otranto in provincia di Lecce nel Resort 4 stelle a partire da € 95,00 per persona il pacchetto Gusto e Relax include pernotto, prima colazione, cena, ingresso nell’area umida del centro SPA, Wi-Fi e parcheggio.

Oppure ad Alberobello in provincia di Bari il Grand Hotel con Trulli caratteristici propone un pacchetto a partire da € 109,00 per persona con incluso pernotto, prima colazione, cena e ingresso in centro Benessere.

2 Andare al mare

Il clima è cambiato tanto da regalarci belle giornate di sole anche nel mese di Ottobre pertanto è ancora possibile concedersi una o più giornate al mare passeggiando amabilmente sulla riva e per i più temerari anche la possibilità di qualche tuffo nelle acque incontaminate della Puglia.

Sul social network Instagram è possibile ammirare centinaia di foto di vacanzieri che postano scatti di spiagge pugliesi semi deserte nelle quali rilassarsi e godersi la pace della natura.

3 Musei e Aquario

In autunno possono capitare giornate uggiose che fanno venir voglia di pomeriggi tranquilli di cultura , in Puglia ci sono numerosi musei e palazzi importanti che ospitano collezioni e opere imperdibili vediamone insieme alcuni esempi.

Se ami il mare non puoi perderti la visita all’Acquario del Salento di Santa Maria al Bagno in provincia di Lecce nel quale si possono ammirare moltissime specie di pesci locali infatti sono proprio i pescatori del luogo che portano i pesci che a loro volta vengono trattenuti per qualche tempo e poi restituiti al mare pertanto ogni volta che si visita c’è la possibilità di vedere nuove specie!

A Taranto invece si trova uno dei musei più importanti non solo per la Puglia ma per tutt’Italia ovvero il MArTA (Museo Nazionale Archeologico) qui sono conservate le collezioni di grande pregio con arco cronologico che va dalla preistoria all’epoca altomedievale.

Il museo si trova al centro città non lontano da un altro imperdibile luogo di storia ovvero il Museo Ipogeo Spartano che conserva opere artistiche e riproduzioni storiche della Taranto greca e romana.

4 Visitare i borghi

In tutta la Puglia si trovano città e borghi di grande fascino e storia da esplorare con il fresco clima autunnale.

Nel Gargano per esempio non si devono perdere Vico del Gargano noto per il vicolo del bacio, San Nicandro Garganico caratterizzato dalla presenza di numerose chiese e dalla Dolina Pozzatina, San Marco in Lamis con il suo spettacolare centro storico medievale, Rignano Garganico che fa parte del Parco Nazionale del Gargano e San Giovanni Rotondo noto per la presenza del celebre Santuario di San Pio.

5 Vino Novello che passione

L’autunno è la stagione della vendemmia e del vino novello, la Puglia essendo molto attiva nella produzione celebra ogni anno con sagre festival e cantine aperte il suo arrivo.

Ogni città come Leverano in provincia di Lecce che seconda settimana di Novembre festeggia per 3 giorni oppure Conversano in provincia di Bari che dal 16 al 18 Novembre si anima con concerti dal vivo, bancarelle gastronomiche e degustazioni di vino o Ceglie Messapica in provincia di Brindisi che abbina il vino alle castagne per una sagra golosissima!