Anche quest’anno la Puglia si conferma una delle destinazioni turistiche più amate dagli italiani complici di questo risultato sono il mare incontaminato, l’eccellenza culinaria, strutture ricettive all’avanguardia, città incantevoli e la movida!

Giovani e Movida

Con il termine spagnolo “Movida” s’intende un mix intenso e vivace di divertimenti e animazione che si svolge durante la vita notturna di città o località balneari. In Puglia è molto nota quella del Salento ma si sta facendo strada anche quella del Gargano grazie ai locali e lidi di tra i quali brilla Siponto nella provincia di Foggia.

Giornali e Tv Tutti pazzi per la Puglia

Non solo i turisti scelgono la Puglia anche giornali e TV le fanno la corte. Sfogliando i settimanali femminili potete ammirare splendide modelle che indossano vestiti incredibili adagiate sulle spiagge di Polignano a Mare, Santa Maria di Leuca o Monopoli.

Basta accendere la televisione e fare zapping per accorgersi di quanto sia amata la Puglia dalle trasmissioni televisive. Su Canale 5 troviamo “Paperissima Sprint” con Maddalena Corvaglia e il Gabibbo che conducono la trasmissione in Salento dalle spiagge di Sant’Isidoro in provincia di Lecce, il tour di concerti gratuiti di Radionorba “Battiti Live” che va in onda su Italia 1 in prima serata condotto da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci mostra le più belle piazze pugliesi.

“Mela Verde” , in onda sulle reti mediaset, con Edoardo Raspelli e Hellen Hidding invece stuzzica l’appetito dei telespettatori illustrando tutte le delizie culinarie tradizionali.

Sulle reti Rai troviamo la Puglia in “Buono a sapersi” condotto da Elisa Isoardi e “Linea Verde” lo storico programma naturalistico condotto quest’anno da Federico Quaranta e Daniela Ferolla.

Manifestazioni e Folclore

Perché tutti scelgono la Puglia come meta delle vacanze? Beh uno dei motivi risiede nei tanti Festival sagre ed eventi che si susseguono nelle più belle località come per esempio dal 22 al 23 luglio a Ugento in provincia di Lecce si festeggia l’estate con cibo e buona musica grazie a due serate dedicate all’allegria.

A Taranto è imperdibile l’ultima tappa del Palio in barca a remi che si terrà il 21 Luglio giunto alla sua 32 esima edizione.

Margherita di Savoia in provincia di B.A.T. (Barletta Andria e Trani) propone dal 10 al 21 Agosto una fiera dell’artigianato e dei prodotti tipici. Avrà luogo sul Lungomare pedonale Cristoforo Colombo oltre a tantissimi stand ci sarà musica dal vivo, attività ludiche per i bambini e coinvolgenti spettacoli di artisti di strada.

Per tre giorni a partire dal 24 Agosto Lecce festeggerà Sant’Oronzo con un trionfo di luminarie, pizzica, bancarelle con prodotti tipici, musica dal vivo e per la serata di chiusura un imperdibile spettacolo pirotecnico.

Come ogni anno a Melpignano in provincia di Lecce si potrà assistere alla “notte della Taranta” giunta alla sua 21 esima edizione. Il 25 Agosto ci sarà l’attesa serata dedicata alla pizzica, sul palco si alterneranno tantissimi artisti pronti a ballare e far ballare tutta la città fino a notte fonda. L’edizione 2018 vedrà anche musicisti internazionali come Goran Bregovic, Stewart Copeland, Raphael Gualazzi e Ludovico Einaudi.