Spiagge caraibiche, acque cristalline, lidi di sabbia dorata ed alte dune coperte dalla macchia mediterranea, a Porto Cesareo è la natura a fare da padrona con paesaggi spettacolari e angoli naturali di una bellezza unica. Porto Cesareo è uno dei luoghi di vacanza più amati del Salento, preso d’assalto dai turisti durante l’estate. Se per le vacanze estive hai voglia di stenderti al sole e tuffarti in un mare turchese, Porto Cesareo è quello che fa per te. Allora metti in valigia l’asciugamano ed il costume e parti alla scoperta di questo luogo meraviglioso!

1. Fare il bagno a Punta Prosciutto
Appena arrivato a Porto Cesareo posa in hotel le valigie, poi indossa il costume, metti gli occhiali da sole e corri al mare! La prima tappa del tuo viaggio deve essere assolutamente Punta Prosciutto, una delle spiagge più incantevoli del Salento. Chilometri di sabbia bianca e finissima, acque cristalline e dune alte oltre otto metri, circondate dalla macchia mediterranea profumatissima. La spiaggia si trova a poca distanza dal centro ed è un vero e proprio paradiso naturale.  Affonda i piedi nell’arenile soffice, stenditi nella sabbia e lasciati accarezzare dal vento di tramontana. Il momento migliore è il tramonto, quando il sole cala e la brezza leggera accarezza la pelle. Rimani ad ammirare questo spettacolo fino all’arrivo della sera e poi goditi un bell’aperitivo sulla spiaggia.

2. Comprare pesce fresco a via delle Pescherie
Non solo pesce fresco, ma anche tanta, tanta tradizione e folklore. La via delle Pescherie è uno degli angoli più belli di Porto Cesareo dove assaporare sempre del pesce appena pescato grazie agli oltre 17 chilometri di costa. La via delle pescherie si trova vicino al porto ed è davvero unica al mondo. Immaginatevi una lunga strada costeggiata da entrambi i lati da piccole pescherie, pulitissime e profumate sulle quali viene esposto il pesce appena arrivato dalle barche dei pescatori. Le specialità di Porto Cesareo sono le triglie, sono davvero squisite e si possono assaporare solo qui. Questi pesci infatti si nutrono di un particolare tipo di alga che si trova solamente qui e che conferiscono alle triglie un sapore unico.
Non lasciarti sfuggire nemmeno i gamberoni rossi, che puoi trovare solo qui freschissimi, le ostriche di Porto Cesareo, da mangiare con una spruzzata di limone e le cozze, grandi e succose. E se sei appassionato di pesce non puoi perderti la Sagra del Pesce che si tiene nel mese di Luglio nel centro storico di Porto Cesareo: stand, luminarie e tanta musica, ma soprattutto la possibilità di gustare pesce fritto, cotto alla griglia o crudo, innaffiato da buon vino Salentino.

3. Tuffarsi da una scogliera
La costa di Porto Cesareo è caratterizzata dall’alternarsi di piccole insenature con acqua bassissima e alte scogliere a picco sul mare, circondate dalla macchia mediterranea.  A pochi chilometri dal centro storico, lungo la strada panoramica vecchia, il paesaggio si modifica passando da insenature di sabbia dorata alla costa rocciosa, che si affaccia sul mare blu. Da qui puoi parcheggiare la macchina e raggiungere a piedi una delle tante insenature sabbiose circondate dalla macchia mediterranea, percorrendo un sentiero fra pinete e rocce rosse.  Ed una volta arrivati a questo punto basta affacciarsi su una roccia bianca e tuffarsi a nelle acque limpide, fra gli spruzzi e la luce accecante del sole.

4. Esplorare i fondali con la maschera ed il boccaglio
Ciò che rende davvero speciale Porto Cesareo sono i suoi fondali. Vicino alla riva sono bassi e sabbiosi, l’ideale per far giocare e divertire i più piccoli. Più a largo invece si trovano scogli e ambienti marini stupendi nei quali abitano ricci di mare, polipi e tantissimi altri animali e piante marine. Basta affittare una barca od un gommone per gettarsi nelle acque blu e godersi una splendida nuotata armati di maschera e boccaglio. Un vero spettacolo della natura da ammirare con la maschera ed il boccaglio, per scoprire le bellezze che offrono queste acque limpide.

5. Entrare in un’antica torre di guardia

Tutta la costa di Porto Cesareo è disseminata di antiche torri costruite per proteggere la zona dagli attacchi e dalle incursioni dei pericolosi pirati saraceni che arrivavano fin qui con le loro barche e le bandiere nere al vento. Fra le più famose troviamo Torre Cesarea, visibile al largo da qualunque punto e famosa per le sue mura spesse e la fortezza costruita su due piani che comunicano fra loro con delle strette scalette.
Caratteristica e incantevole pure Torre Lapillo, conosciuta anche come Torre di San Tommaso. Si tratta di una delle costruzioni difensive più grandi del territorio, alta 17 metri e costruita nel 1568.  La torre è a base quadrata con un grande ingresso, una piazza, un pozzo ed una scalinata d’accesso con tre archi che porta ai vari piani. All’interno della torre si possono reperire informazioni su Porto Cesareo, sugli itinerari per scoprire la zona, le tradizioni, le zone naturali ed i monumenti del territorio.
L’ultima fra le torri d’avvistamento sulla costa di Porto Cesareo è Torre Chianca, denominata pure Torre di Santo Stefano. Si trova su una penisola fra Torre Cesarea e Torre Lapillo. La fortezza è possente e bellissima, con un’altezza di 18 metri e una base quadrata.