In Puglia nella provincia di Foggia, all'interno del parco Nazionale del Gargano troviamo Manfredonia, città considerata "la porta del Gargano".  Manfredonia è una città di media grandezza, un vivace centro commerciale e industriale.  È una città in evoluzione che attira sempre di più il popolo vacanziero grazie alle sue bellezze architettoniche, locali alla moda e alle spiagge lambite dal mare color del cielo. Oggi andiamo alla sua scoperta dedicandogli un itinerario speciale su cosa fa re e vedere a Manfredonia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Corso Manfredi

Il nostro itinerario su cosa fare e vedere a Manfredonia fa tappa nel centralissimo corso Manfredi dove si susseguono boutique, negozi, palazzi bianchi, ristoranti e bar dove fermarsi per un aperitivo rinfrescante.

Corso Manfredi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Il Castello

Il Castello di Re Manfredi domina incontrastato il centro storico, con i suoi quattro torrioni cilindrici.  Fu costruito nel 1265 e ampliato dagli Aragonesi successivamente nel XV secolo. Il maniero ubicato alla fine di corso Manfredi è circondato da un bel parco che viene utilizzato anche come spazio espositivo per mostre o eventi come le luminarie natalizie.  Il castello ospita al suo interno il Museo archeologico nazionale quindi se vi trovate a Manfredonia, non dovete perdervi una passeggiata all'esterno e all'interno del castello. Imperdibile ammirarlo dall’alto passeggiando lungo i bastioni, il panorama è spettacolare!

Il Castello

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Il Duomo

Il nostro itinerario alla scoperta della città fa tappa al Duomo di Manfredonia dedicato a San Lorenzo Maiorano Vescovo sipontino del V secolo D.C. Il suo interno è arioso e al contempo maestoso, ospita affreschi e opere medievali di rara bellezza tra cui una statua e un crocifisso ligneo oltre alla reliquia del santo e l'icona della Madonna di Siponto. Ci sono altre chiese di grande interesse storico nella città tra cui Chiesa di San Domenico e la Chiesa di San Francesco da Paola.

Porto turistico

Manfredonia è celebre anche per il suo porto turistico, uno dei più moderni di tutta la penisola italica.  A tutte le ore, sia di giorno che di notte c'è movimento grazie anche alla presenza di ristoranti, bar sempre aperti e passeggiata che permette una vista sul golfo senza pari.

Porto turistico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le Spiagge di Manfredonia

A Manfredonia potete scegliere se rilassarvi sugli scogli o sulla soffice sabbia.  Presso spiaggia Castello, ai piedi del castello appunto e a Lido di Siponto si trovano arenili sabbiosi, spiaggia libera, stabilimenti balneari, fondali bassi, ideali per le famiglie in vacanza con i bambini e mare pulitissimo. Se invece si preferiscono gli scogli imperdibile è la caratteristica scogliera soprannominata "Acqua di Cristo" così chiamata per la presenza di sorgenti dalle quali scorre acqua particolarmente fredda ottima per tonificare corpo e spirito.

Parco Archeologico di Siponto

A Siponto frazione di Manfredonia c'è una delle tappe fondamentali del nostro itinerario su cosa fare e vedere a Manfredonia ovvero il Parco Archeologico. L'attrazione del parco è la ricostruzione in rete metallica dell’antica Basilica di Santa Maria Maggiore dello scultore Edoardo Tresoldi. Questa installazione è davvero magnifica soprattutto se ammirata di sera quando il cielo scuro e le luci suggestive creano uno spettacolo senza pari.

Il Carnevale di Manfredonia

Nel nostro itinerario non possiamo dimenticare d’inserire una delle feste più divertenti dell’anno amata da adulti e bambini ovvero il Carnevale.  In Puglia il Carnevale è una festa molto importante e quello di Manfredonia è uno dei più particolari perché si festeggia anche in estate con l’arrivo di Ze Pèppe dal mare comodamente adagiato in barca. La maschera simbolo del Carnevale Sipontino (chiamato anche Carnevale Dauno) si chiama Ze Pèppe ovvero uno spensierato contadino con baffi lunghi, cappello naso e gote rosse che rappresenta l'allegria e la letizia. Le strade del centro storico si colorano di carri allegorici, maschere e bambini in festa che si lanciano manciate di coriandoli colorati. Le piazze diventano luoghi d’arte nei quali ammirare i sensazionali carri allegorici creati dalle sapienti mani degli artigiani locali. Nel corso della manifestazione si svolgono anche rappresentazioni di pittura, fotografia e percorsi enogastronomici con piatti tipici del carnevale del Gargano ovvero farrét, scagliozzi e sasanelli.

Il Carnevale di Manfredonia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Natale a Manfredonia

A Manfredonia il periodo del Natale è davvero ricco di fascino. A dicembre la città s'irradia grazie alle tante luminarie disseminate ovunque per decorare e rallegrare i cuori dei visitatori. Il parco del castello diventa uno zoo e luogo di favola luminoso, davanti alla cattedrale un albero di luci illumina il panorama, il grande presepe stupisce, gocce di luce sembrano cadere sulle teste dei viandanti in corso Manfredi e la casa di Babbo Natale accende di speranze tutte le letterine con infinite liste di giocattoli lasciate dai bambini. Inoltre i profumi dei dolciumi attirano grandi e piccini imperdibili le cartellate, i panzerotti dolci e salati, mostaccioli e Sassanelli.

Natale a Manfredonia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Dove dormire a Manfredonia

Per un week end dedicato al benessere e alla visita di queste meraviglie ti consigliamo l'Hotel & SPA 4 stelle di Manfredonia con ristorante interno, parco piscina, rigogliosi giardini, centro benessere da poco rimodernato e confortevoli camere per un soggiorno di totale riposo disconnessi alla vita quotidiana.