Polignano a Mare è una delle città più famose della provincia di Bari grazie non solo alla sua bellezza ma anche per le tante iniziative ed eventi che si susseguono durante tutto l’arco dell’anno.

Il 2 Giugno non si festeggerà soltanto la nascita della Repubblica Italiana  poiché è in programma un evento di rilievo internazionale che la vede protagonista per la terza volta ovvero la competizione internazionale di tuffi organizzata dalla Red Bull che prende il nome di”Red Bull Cliff Diving Series”.

Curiosità

La contesa si svolgerà in sette tappe e vedrà sfidarsi atleti di 18 nazionalità diverse. Prima di arrivare a Polignano a Mare i duellanti si daranno battaglia anche nelle Filippine, Portogallo, Irlanda e  Libano.

La Puglia già si sta preparando per l’occasione , l’evento anche quest’anno vedrà posizionata la piattaforma  dalla quale gli atleti si lanceranno davanti alla lama monachile nel borgo antico

L’altezza dalla quale si tufferanno gli atleti è da brivido ben 27 metri e le velocità durante il tuffo superano gli 80 km orari regalando agli spettatori un mix di adrenalina, coraggio e grande prestanza fisica.

In tv o dal vivo

La gara viene trasmessa anche in televisione dalla Rai, nelle passate edizioni ha attirato oltre 70mila spettatori sul posto e migliaia di persone da casa , molti dei quali facevano il tifo per l’unico dell’atleta italiano in garaAlessandro De Rose.

Cosa vedere a Polignano oltre alla gara di tuffi

Oltre alla sfida della Red Bull è bello ammirare la città e i suoi scorci.

Da non perdere la chiesa Matrice è dedicata a Santa Maria Assunta ubicata in Piazza Vittorio Emanuele II, Arco Marchesale noto anche come Porta Grande ingresso principale al centro storico della città, la statua dedicata all’indimenticabile cantante Domenico Modugno.

Il ponte romano situato lungo la Via Traiana ancora percorribile che attraversa Lama Monachile la profonda insenatura appena a nord del centro storico e l’Abbazia di San Vito si trova vicino al porto di Cala San Vito porto naturale sul mare Adriatico.

Dove dormire Per la Festa del 2 Giugno potete approfittare delle tante offerte promosse da Hotel & SPA, Resort e Villaggi per famiglie richiedendo un preventivo gratuito e senza impegno!