Il calendario ci ricorda le feste comandate più importanti ma qualsiasi occasione è giusta per concedersi una vacanza, anche breve, per ritrovare pace ed armonia. La nostra Regione Puglia è spesso teatro di set televisivi, lo scenario naturale non ha bisogno di abbellimenti o trucchi fotografici ed è perfetta per film e spot pubblicitari che vedono protagonisti attori ed attrici di fama nazionale ed internazionale, possiamo essere orgogliosi della nostra terra e possiamo imitare i divi e vivere una favola personale.

Nella zona del Gargano a Lucera rimarrete affascinati dalla cinta fortificata, chiamata castello Svevo, dove nel 1200 i saraceni, soldati fedeli a Federico secondo abitavano. Le mura sono in ottimo stato e molto interessanti da vistare sono le due torri. Di grande interesse culturale è il museo civico Giuseppe Fiorelli, numerose sono le sale dell’antico edificio in cui è ospitato , esso custodisce un vasto patrimonio archeologico di inestimabile valore e possiede una varietà di collezioni di rilievo storico e artistico. Anche per gli itinerari religiosi Lucera è una tappa ambita , San Francesco Antonio Fasani soccorritore dei sofferenti e poveri è nativo di questa città , i suoi resti, si trovano nella basilica santuario di San Francesco Antonio Fasani.

Nella zona centrale troviamo San Vito dei Normanni è prevalentemente una cittadina agricola con tradizioni rurali ben salde, un luogo d’interesse importante è la cripta di San Biagio scavata al centro di un insediamento monastico risalente al XII secolo. L’edificio presenta un unico ambiente irregolare con un ingresso laterale. La Chiesa vecchia costruita nel lontano 1400 presenta una facciata semplice.Nel suo interno troviamo altari laterali in pietra. Due tesori si nascono all’interno di questa chiesa: il Crocifisso ligneo del ‘500 e una tela del 1809 di Domenico Carella. Se siete appassionati di archeologia andate a visitare la cripta di San Nicola con le quattro grotte ad essa collegate. Tale cripta è in parte scavata nella roccia ed in parte costruita in tufo. All’interno si può ammirare l’immagine di San Nicola e tracce di affreschi.

Scendendo nel sud della regione Puglia troviamo Alliste, situata a dodici km da Gallipoli.Il suo nome deriva dai profughi fuggiti da Felline, frazione di Alliste, durante un”incursione saracena, i quali la chiamarono in tal modo in ricordo delle ali con cui un angelo li avrebbe protetti durante la fuga. Il mare è la fonte è il fiore all’occhiello ed il turismo è la principale fonte di sostentamento insieme alla produzione di ortaggi, fiori, olio e vino. La sua costa è rocciosa e bassa,numerose sono le insenature dove il mare raggiunge al massimo un metro di altezza, questo la rende perfetta anche per le famiglie con bambini, i quali hanno facile accesso e divertimento assicurato. Una passeggiata con visita culturale è doverosa nella Chiesa di San Giuseppe, di origine quattrocentesca e nella chiesa dell’Immacolata.

La Puglia è una regione ricca di mete dalla grande storia e cultura lasciatevi affascinare dalla loro bellezza per trascorrere le vacanze in luoghi magici. Per scoprire le offerte e stupire la persona che ami puoi visionare la pagina dei nostri pacchetti per San Valentino 2015.