La regione Puglia è talmente ricca di storia cultura ed eventi che visitarla in qualsiasi giorno dell’anno è consigliato ma farlo durante la festa della Befana rende la vacanza ancora più suggestiva. Quest’oggi vi suggeriamo le 5 cose da fare e vedere per l’Epifania in Puglia.

1. Valanga di dolci

I dolci sono immancabili sulle tavole durante tutto il periodo natalizio, ogni casa ha le proprie ricette tramandate da generazione. Tutti abbiamo una nonna da ricordare che ci preparava “Cartellate” al miele, “Porcedduzzi” con i confettini colorati e i biscottini di pasta di mandorla ma per l’Epifania si preparano anche altre golosità come le “castagnelle” e le “sasaniedde”. Infine immancabilmente nelle calze appese ai camini si trovano anche caramelle di ogni tipo e grandi quantità di carbone!

2. Arrivano i Re Magi al Presepe Vivente

In Puglia durante le festività città e abitazioni si decorano con immancabili luminarie e presepi. Di quest’ultimi ce ne sono di molti tipi quelli di cartapesta di Lecce, quelli viventi di Tricase e Gallipoli, quelli di ceramica di Grottaglie e tutti come comun denominatore hanno lo scopo di creare la giusta atmosfera donando emozioni e magia agli spettatori.

L’Epifania è l’ultimo giorno di festa ma è anche il giorno in cui i Re Magi arrivano alla grotta di Gesù bambino quindi non perdete l’occasione di ammirare un presepe vivente e salutare il Natale.

3. La magica atmosfera di Alberobello e Lecce

Le due città più celebri delleregione Puglia a Natale si tingono di magia ed è un’occasione unica visitarle. Lecce è una delle città più belle della regione tanto che è conosciuta anche con il soprannome “la Firenze del sud” e a Natale a renderla ancora più stupefacente sono luminarie, decorazioni urbane, bancarelle e la fiera dei pupi.  Immancabile dunque un giro per la città il 5 Gennaio comprando dolciumi e passeggiando con i bambini. Alberobello in provincia di Bari è una gita imperdibile da fare sopratutto quando cala il sole e i Trulli vengono illuminati da giochi di luce incredibili con fiocchi di neve, befane e immagini natalizie da brivido perfette per chiudere in bellezza le festività.

4. La Befana a Taranto viene dal mare

Il 6 Gennaio a Tarantola Befana arriverà direttamente dal mare trasportata dai giovani vogatori che per l’occasione metteranno a disposizione le loro braccia e le loro imbarcazioni per traghettare la dolce vecchietta sulla spiaggia dove distribuirà i doni a tutti i bambini presenti. Da non perdere!

5. Epifania sui pattini

Quest’anno il centro storico di Polignano a Mare in provincia di Bari è ricco di attrattive infatti dal giorno 8 Dicembre al 06 Gennaio si susseguono eventi imperdibili come le luci d’artista, i mercatini, i saltimbanchi, la casa di Babbo Natale, quella della Befana e una bellissima pista di ghiaccio dove poter pattinare e volteggiare come una principessa di neve.