Le vacanze possono essere a volte faticose per le famiglie poiché trovare dei luoghi adatti a trascorrere momenti di serenità e relax per adulti e bambini non sono sempre facili da scovare. Per questa ragione oggi faremo un itinerario in tutti quelle località della regione Puglia che offrono spunti idee e tanto divertimento per ogni età per una vacanza a tutto divertimento e avventura dunque andremo alla scoperta di un itinerario tra le bellezze della Puglia adatte alla visita con bambini.

1.Zoo Safari

A Fasano in provincia di Brindisi è situato uno zoo molto speciale lo ZooSafari grandissimo parco faunistico tra i più grandi di tutta Europa. Se non avete mai visto ippopotami, giraffe e leoni dal vivo vi consiglio di trascorrere un pomeriggio in questo splendido parco così avrete possibilità di ammirare oltre 50 specie diverse di animali. Alcune aree del parco sono visitabili con l’automobile, sarà divertente dar da mangiare agli animali attraverso il finestrino, altre aree hanno l’accesso solo a piedi e altre ancora richiedono gli spostamenti a bordo di un simpatico trenino elettrico. Visitare lo Zoo è un’esperienza magnifica sia per gli adulti che per i bambini è interessante ammirare pappagalli, delfini, leoni marini e pinguini che sfortunatamente si vedono solo in tv o sui libri, dal vivo tutto assume un’altra forma. Allo Zoo è annessa un’area Luna Park con giochi e attrazioni ideale per trascorre del tempo insieme ai vostri figli divertendovi insieme.

2.Parco dei Dinosauri

Il cinema ha accresciuto la fama dei Dinosauri tanto da farli diventare agli occhi di adulti e bambini antichi animali dal grande fascino. In Puglia a Borgo Celano frazione di San Marco in Lamis in provincia di Foggia ha aperto i battenti un parco che può farvi scoprire tutti i segreti di questi preistorici lucertoloni. Il Parco Paleontologico e dei Dinosauri offre ai suoi visitatori un’avventura fuori dal tempo; immersi nello scenario naturale ci si può avventurare come moderni Indiana Jones alla scoperta di dinosauri animati a grandezza naturale, orme fossili ritrovate in grotte e cave della zona e tuffarsi in un’esperienza suggestiva grazie al percorso multimediale. Il parco attira molti visitatori e anche la stampa e la tv  hanno posto la loro attenzione su questo angolo di Jurassic Park pugliese.  Se avete voglia di visitare il parco vi consiglio, per rendere il vostro soggiorno più confortevole, di approfittare delle offerte del moderno Relais  4 stelle di San Marco in Lamis dotato di camere spaziose e caratteristiche che renderanno la vostra vacanza ancora più magica.

3.Grotte di Castellana

Se esplorare il mondo sotterraneo è la passione dei vostri bambini allora non potete perdervi una grande attrazione naturale della Puglia le Grotte di Castellana. Esse si trovano alle porte della Valle d’Itria distanti solamente pochi chilometri da località incantevoli come Alberobello, Cisternino e Polignano a Mare. Le Grotte, di origine carsica, di Castellana sono antichissime basti pensare che si sono formate circa cento milioni di anni fa, si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri sono di grande turistico infatti ogni anno vengono visitate da milioni di turisti e sono considerate uno dei luoghi più belli e spettacolari d’Italia. La visita alle Grotte, sicura per bambini e adulti si snoda lungo un percorso di 3 Km dove uno scenario incantevole affascina i suoi visitatori che rimangono a bocca aperta davanti a caverne, canyon, profondi abissi, colori vibranti e panorami unici.

4.Torre Guaceto

Se siete alla ricerca di una spiaggia incontaminata dove passeggiare ammirando la natura spiegando ai vostri figli l’importanza di preservarla e curarla costantemente vi consiglio la visita alla Riserva Naturale di Torre Guaceto a Carovigno in provincia di Brindisi. L’area marina protetta occupa una posizione privilegiata che combina lunghi tratti di sabbia con dune ad una laguna con costa frastagliata. Qui troverete una grande concentrazione di uccelli migratori, tartarughe marine e piante autoctone. Sott’acqua invece si trova il paradiso dei sub con lunghi banchi di corallo e creature marine colorate tutte da ammirare. Il fulcro del parco è la piazza dove è situata la Torre Aragonese costruita nel 1500 che un tempo veniva utilizzata come vedetta.