L’autunno è senza dubbio il periodo ideale per godere appieno della bellezza della Puglia, lontano dal rumore e dalla confusione della città. A ottobre e novembre infatti in Puglia le temperature sono ancora miti (intorno ai 25 gradi) e su tutta la costa gli abitanti del luogo prendono ancora il sole e fanno il bagno nelle acque limpide e cristalline.

Sole caldo e spiagge solitarie
L’aspetto migliore è soprattutto la possibilità di godersi la vacanza con maggiore tranquillità, lontano dai periodi di massimo afflusso turistico. Se decidete di visitare la Puglia in autunno avrete questa terra tutta per voi, con le lunghe spiagge deserte e selvagge, la macchia mediterranea che arriva quasi fino al mare e le strade vuote.
Passeggiare in bicicletta
Quest’ultimo particolare consente soprattutto di visitare tutto il territorio in bicicletta, percorrendo le strade di campagna, che si perdono fra masserie e alberi d’ulivo, ma anche le litoranee, con i paesini disabitati e i boschi di pini d’Aleppo. Ma ciò che rende davvero speciale una vacanza in Puglia d’autunno è la possibilità di godere appieno delle sue bontà enogastronomiche. Per gli amanti del buon cibo infatti qui c’è solamente l’imbarazzo della scelta con tanti eventi ed attività legate ai prodotti della terra e al sistema agricolo pugliese.

Alla scoperta delle bontà del territorio

Dopo una mattinata al mare, fra bagni, sole caldo e passeggiate sulla battigia, potrete perdervi nelle campagne pugliesi con escursioni nelle vigne e fra gli olivi, degustando l’olio extravergine d’oliva pugliese e i vini nelle piccole cantine della zona. In questo modo vi ritroverete a degustare l’ottimo olio pugliese nei frantoi, accompagnato dal pane di grano duro e dalle verdure sott’olio, ma anche i vini di nicchia, prodotti con l’agricoltura tradizionale, biodinamica  e biologica, frutto della ricerca e della qualità artigianale. Non solo olio e vino, durante l’autunno in Puglia si possono assaporare altri frutti della terra, come le castagne, i funghi, e i famosissimi pomodori regina, ma anche tantissimi altri prodotti, da gustare durante le tante sagre dedicate alle bontà del territorio.