L’Italia ha una grande tradizione gastronomica che la rende celebre in tutto il mondo in particolar modo sono celebri i formaggi scamorza, burrata, pecorino, ricotta, caprini ogni regione ha le sue specialità sia freschi che stagionati. La regione Puglia eccelle per una grande varietà di prodotti caseari che le valgono importanti riconoscimenti fortunatamente sono alla portata di tutti poiché possono essere acquistati in supermercati, negozi bio, nei caseifici oppure anche su internet. Molti tipi di formaggio pugliese fanno parte a tutti gli effetti della cultura e sono ingredienti essenziali per le ricette tradizionali.

1 LA BURRATA

Uno dei formaggi freschi più amato popolare e celebre della Puglia è sicuramente la burrata. Questo fantastico formaggio è realizzato con  latte e panna vaccini, ha un sapore dolce e burroso allo stesso tempo si scioglie in bocca ed è un paradiso per le papille gustative. E’ un formaggio particolare perché il guscio esterno è solido mentre il suo interno è morbidissimo, per gustarlo al meglio è importante consumarlo appena fatto e non tenerlo in frigorifero per più di due giorni. Se amate la pasta vi consiglio una semplice ricetta facile e veloce, la troverete cliccando qui

2 IL CACIOCAVALLO

Caciocavallo è un formaggio tipico della zona del Gargano, il nord della Puglia. Esso è realizzato con il latte di mucche di razza Podolica,  razza di origine ucraina introdotta durante le invasioni barbariche. Ci sono due tipi di Caciocavallo Podolico quella detta “del Gargano” e quella del Caciocavallo Silano DOP, prodotto nella non lontana regione Calabria. Il caciocavallo se stagionato per lungo tempo assume un sapore piccante mentre se stagionato poco rimane più dolce dal sapore amabile. La sua forma è inconfondibile una bella una forma cilindrica  con crosta di colore giallo che scurisce con il passare del tempo il cui odore è davvero gradevole.

3 IL PALLONE DI GRAVINA

Un formaggio molto delicato fresco tipico della provincia di Bari è il Pallone di Gravina. Viene realizzato con latte di bovino crudo ha una forma sferica proprio come un pallone da calcio, il suo esterno è semiduro mentre l’interno nasconde una pasta cruda filata. Questo formaggio è originario della zona di Gravina da cui prende anche il nome. Slow Food nel 2012 la insignito del suo presidio mentre nel 2010 è diventato D.O.P. con grande orgoglio dei produttori e di tutta la popolazione pugliese. Il pallone di Gravina può essere consumato fresco oppure stagionato, dopo la stagionatura il suo sapore diventa intenso con note piccanti ed è perfetto per aperitivi e antipasti gustosi.

4 IL CANESTRATO

Il Canestrato è un formaggio tipico delle città di Foggia e Bari ed è stato premiato con il riconoscimento D.O.P. dal 1996. È realizzato con il nutriente latte di pecora di razza gentile alimentate con sola erba fresca. Il suo processo di stagionatura dura da 3 a 10 mesi e viene impiegato sopratutto nei primi piatti grattugiato, quando è ben stagionato, o mangiato fresco con fave pere o verdure crude. Il suo gusto è davvero strepitoso per veri intenditori.

5 IL CASURECOTTA (cacioricotta)

La Cacioricotta ricca di gusto e sapore è un formaggio prodotto stagionalmente, in particolar modo nel Salento, ottenuto attraverso una lavorazione mista. La Cacioricotta può essere consumata fresco come antipasto oppure può utilizzata come cuore morbido di polpette o patate. Alcuni lo amano anche come condimento per una pasta fresca con pomodoro di tipo datterino.

6 RICOTTA FORTE

In Puglia c’è un formaggio che è noto in tutto il mondo per la sua qualità robusta e piccante ovvero la ricotta forte! Tutti conoscono la ricotta, quel delizioso formaggio morbidissimo dal sapore neutro che si sposa con mille piatti e che anche i bambini mangiano ma la ricotta va consumata fresca massimo 1 o 2 giorni in frigorifero e poi è da buttare mentre la ricotta forte è stagionata e perfetta anche dopo una settimana. Ovviamente questo formaggio è perfetto per tutti coloro i quali amano i sapori forti e pungenti.