Viaggiare in Puglia a settembre significa godersi questa splendida regione autentica senza frotte di turisti ne rumori ne caos dei mesi estivi di luglio e agosto.  la Puglia è il posto ideale per una vacanza di settembre perché riserva il meglio ai suoi visitatori ovvero cibo più gustoso, servizi più efficienti, prezzi migliori e luoghi d’interesse non affollati.

Anche se il clima della Puglia è mite e asciutto può capitare che una pioggia vi colpisca proprio durante la vostra vacanza e prima che la tristezza possa imbruttire il vostro sorridente e rilassato viso pensate alle mille alternative possibili e non vi abbattete. Non avete idee? Beh non vi preoccupate ci siamo qui noi a darvi qualche prezioso suggerimento

  1. DAY SPA

Se la pioggia ti fa sentire irritato non c’è nulla da fare bisogna ritrovare il benessere e la spensieratezza ed una giornata in Centro Benessere SPA vi farà ritornare il sorriso. Immaginatevi immersi una grande vasca idromassaggio coccolati dai getti dell’idroterapia per poi passare a trattamenti di bellezza lussuosi, sorseggiando una tisana rinfrescante mentre ascoltando musica in sottofondo delicata e avvolgenti profumi naturali vi rilassate completamente e ritrovate la calma. Ci si sente meglio solo a pensare a queste cose vero?

  1. VISITARE UN MUSEO

La Puglia è una terra antica e in ogni città troviamo musei e mostre che rendono onore e giustizia alla memoria del tempo che passa, uno dei musei più antichi di tutta la ragione è quello voluto dal Duca Sigismondo Castromediano, un famoso archeologo del XIX secolo che nel 1868 ne fondò uno a Lecce che ancora oggi è uno dei più visitati. All’interno ci sono tantissime opere e resti molto preziosi dalle origini greche al periodo ellenistico, centinaia di ceramiche che testimoniano il passaggio di antiche civiltà come gli Apuli e i Messapi, marmi romani e statue di età imperiale provenienti dall’anfiteatro situato proprio nel mezzo della città, opere pittoriche, bronzi e argenti e la ricostruzione della Grotta dei Cervi di Porto Badisco, la grotta celebre per contenere numerosi dipinti risalenti all’epoca neolitica.

  1. LE GROTTE DI CASTELLANA

Quando splende il sole o quando piove copiosamente visitare le Grotte di Castellana è sempre una buona idea. Queste meraviglie si trovano in provincia di Bari e sono considerate una delle più belle meraviglie naturali di tutta la Puglia tanto da attirare turisti e visitatori da tutto il mondo. Le Grotte di Castellana ha cominciato a formarsi 90 milioni di anni fa anche se sono state scoperte solo nel 1938 dallo speleologo Franco Anelli il primo che divulgò e fece conoscere al grande pubblico queste eccezionali grotte carsiche, fatte di meravigliose stalattiti, stalagmiti, fossili, canyon e grotte di varie forme e colori. Per visitarle basta calzare un paio di scarpe comode e prepararsi per una passeggiata di circa un ora. Due sono i possibili percorsi il primo, quello più “semplice” scende sotto la superficie a meno 76 metri, la temperatura è di circa 20 gradi e il livello di umidità è elevato.

  1. SCUOLA DI CUCINA

Vuoi cambiare completamente l’umore della giornata? Allora ti consiglio di dare prova della tua abilità ai fornelli partecipando a uno stage di cucina tradizionale oppure a un work shop sulla preparazione del formaggio organizzati in Masseria e Hotel.  Sarà divertente imparare cose nuove e dare sfoggio di abilità manuali. Un pomeriggio passato a cucinare non vi farà nemmeno notare che fuori piove grazie alla calda atmosfera all’interno! Dopo aver imparato i trucchi sarà semplice aggirarsi tra i mercati locali e comprare ortaggi e prodotti del luogo freschissimi per realizzare il tuo personale menu. Quando tornerete a casa stupirete amici e parenti con le nuove ricette apprese e preparerete un’ottima cena!

  1. SHOPPING A GROTTAGLIE

Tutte le adorano fare spese pazze e quale migliore occasione di questa? Sarà divertente girare per negozi alla ricerca del ricordino perfetto da riportare ad amici e parenti, Grottaglie città vivace in provincia di Taranto è nota in tutto il mondo per la sua produzione di ceramiche di qualità dalla fattura particolare e caratteristica. Sarà incantevole venire a contatto con artisti, troppo spesso anonimi, che lavorano quotidianamente realizzando pezzi unici rari e di grande pregio.