Il 10 Maggio a Taranto è una giornata molto importante perché si festeggia il santo patrono in tutta  la città numerosi sono gli eventi che si susseguono in particolar modo la processione al mare caratteristica e suggestiva da non perdere.

Chi era San Cataldo

San Cataldo uomo generoso e particolarmente intelligente aveva come missione evangelizzare  la popolazione della città di Taranto.

E’ passato alla storia per il gran numero di miracoli compiuti sia in vita che post morte tanto da valergli anche un’accusa di stregoneria che gli costò un giorno in prigione.

Il 10 Maggio del 1071 degli operai mentre lavoravano s’imbatterono per errore nel sarcofago del Santo trovando al suo interno il corpo in perfetto stato di conservazione e una croce d’oro intorno al collo con un’incisione con su scritto”Cataldus”.

La notizia del rinvenimento su rapida e i fedeli iniziarono ad accorrere a frotte per chiedere delle grazie , da allora i pellegrini non hanno mai smesso di far visita al Santo.

Basilica di San Cataldo

La Puglia è ricca di Chiese e Cattedrali dal grande pregio storico ma una tra le più belle si trova a Taranto ed è dedicata a San Cataldo domina Piazza Duomo ed è la gemma del centro storico.

Fu edificata nel medioevo ma fu rimaneggiata durante il periodo barocco e oggi custodisce gelosamente le reliquie del santo patrono in una cappella laterale.

La facciata è il trionfo dello stile barocco, all’interno il pavimento è degno di nota e le pareti sono riccamente decorate.

Come si festeggia San Cataldo a Taranto

La festa padronale di San Cataldo a Taranto viene celebrata ogni anno per circa tre giorni con la conclusione dei festeggiamenti il giorno  10 Maggio. Quest’anno avrà luogo dal giorno 8 Maggio al 10 Maggio.

Per l’occasione la Marina Militare scortata da numerose imbarcazioni porta la statua del santo in processione dalla Basilica all’isola di Taranto mentre fuochi d’artificio e sirene di barche e navi segnano il suo passaggio.

La città invece  nei tre giorni di festa si anima con numerosi spettacoli folkloristici, festival canori, stand gastronomici, stand di degustazioni con prodotti del territorio, giochi per i bambini e rassegne artistiche.

Dove dormire

Per non perdersi nemmeno un momento dei festeggiamenti potete approfittare dell’offerta economica proposta dal’Hotel 4 stelle con terrazza panoramica sui due mari a due passi dal centro di Taranto che propone a soli 45 € a persona pernotto, prima colazione Wi-Fi e late check out. Cosa aspettate a prenotare?