Con la parola Salento indichiamo quella zona ubicata sulla punta della regione Puglia che nel giro di pochi anni è diventata una delle mete più amate dai turisti d’Italia e del mondo che sempre di più la scelgono come meta per le loro vacanze per molte ragioni sopratutto per mare, spiagge, cibo e meravigliose città.

Oggi abbiamo scandagliato tutte le classifiche riguardanti i viaggi per capire quali sono le 7 ragioni per le quali i turisti scelgono il Salento come meta di viaggio.

1 Otranto

Otranto è una città amatissima per la sua architettura basti pensare che il centro storico è stato nominato patrimonio UNESCO tutti sono affascinati dal castello da fiaba dalla piccola antichissima chiesa di San Pietro sede del più bell’affresco bizantino di tutta la Puglia e il mosaico medievale che incanta adulti e bambini. Ad Otranto una cosa che non potete assolutamente perdervi è una passeggiata serale tra le i freschi vicoli magari sorseggiando un vino locale o un drink colorato guardandovi attorno potrete scorgere i colori crepuscolari e le caratteristiche di una città dall’atmosfera magica. Per visitare Otranto non serve spendere una fortuna anche chi ha budget piccoli può permettersi una vacanza basta soltanto essere attenti a cogliere le numerose offerte Vacanze nel Salento che il nostro portale offre a tutti i suoi visitatori.

2 Spiagge

Una volta che ammirate le acque cristalline del mare salentino avrete voglia di non tornare più a casa e qualunque altro mare non sarà mai all’altezza di quei colori di quei profumi e di quei panorami. Le spiagge sono favolose sabbia bianca morbida e fina perfetta per costruire castelli e piste per far correre le biglie. Le spiagge più famose sono quelle di Porto Cesareo, Punta Prosciutto, Torre Lapillo e Torre dell’Orso che oltre ad essere incantevoli vantano mare incontaminato e dai colori mozzafiato.

3 Pizzica

La Pizzica è la danza popolare della regione Puglia amata da uomini donne e bambini, viene celebrata con la “notte della Taranta” ogni anno ad agosto nella città di Melpignano, una nottata magica per fare festa grande. I salentini di tutte le età si uniscono in piazza e ballano all’impazzata accompagnati da gruppi musicali popolari si alternano sul palcoscenico e con calore coinvolgono folle intere. Le note vibranti delle chitarre, violini, fisarmoniche e la costante allegria del tamburello rapiscono tutto il pubblico riempiendolo di gioia.

4 Cibo

La cucina salentina è una cosa seria i suoi abitanti ne sono orgogliosi, i piatti celebri sono tantissimi dai Ciceri e Tria ovvero ceci piccanti, frutti di mare appena pescati che si possono acquistare giornalmente a Gallipoli al mercato del pesce e poi ancora le Pittule fiocchetti di pasta fritta con ripieno di verdure, la Puccia una sorta di panino imbottito di salumi, Parmigiana di carciofi e le Cozze Racanate il tutto accompagnato da un calice di Negromaro e Primitivo, vini rossi ricchi di sapore. Non mi stupisco se avete l’acquolina in bocca.

5 Sagre

Non importa quanto sia piccolo la città potete essere certi che durante l’estate in ogni centro storico ci sia una sagra di proporzioni epiche. Ad esempio a Merine di Lizzanello ospita la chiassosa di sagra del grano, i celiaci sono avvisati, a Martignano si celebra la salsiccia..non ditelo ai vegani e poi Sagra della Melanzana dei Ceci della Birra. Qualunque sia il prodotto c’è sempre posto per fare festa divertirsi e condividere con le persone amate una vacanza indimenticabile.