Chiunque visiti la regione Puglia rimane affascinato dalla sua costa spettacolare dal suo ricco patrimonio culturale e dalla sua cucina raffinata per questo cosi tante riviste di turismo, blogger e programmi televisivi si occupano di questa favolosa regione. La Puglia è la regione ideale sia per un viaggio culturale perché ricchissima di storia sia per un viaggio più easy alla scoperta delle spiagge più belle sia per un soggiorno enogastronomico alla ricerca delle specialità locali. Le località da visitare ammirare ed esplorare sono molte ed oggi vi porteremo a spasso virtualmente nelle zone più belle votate come le migliori per l’estate 2016.

LECCE

Lecce è una città da visitare sia di giorno che di notte è nota in tutto il mondo per la sua favolosa architettura barocca disseminata in ogni edificio della città. Lecce nonostante le sue dimensioni ha un centro storico a misura d’uomo e dove è bello passeggiare sopratutto con il naso all’insù ammirando scorci e rosoni preziosi. Non potete perdervi un selfi a piazza Sant’Oronzo, nell’ Anfiteatro romano e davanti la chiesa di Santa Maria delle Grazie mentre sarete armati di macchinetta fotografica posteriore in Piazza del Duomo dove campeggia la Basilica di Santa Croce che è nota per la sua facciata caratteristica. Chi ama la storia adorerà il Museo di Storia della città di Lecce e per concedervi una visita fuori degli itinerari classici turistici visitate il Palazzo Vernazza riaperto al pubblico nel 2011, al suo interno troverete 2.000 anni di storia ed apprezzerete ancora di più la città di Lecce. Per ritemprarvi e rifocillarvi vi consiglio un Hotel 4 stelle con SPA e piscina panoramica sul tetto, solo una parola: favoloso!

GALLIPOLI

Situato sulla costa occidentale del Salento Gallipoli attira soprattutto molti giovani italiani e stranieri per le sue località balneari come le famosissime Punta Suina e Baia Verde molto glamour ma ovviamente anche il suo centro storico che è separato dal resto della città con un ponte unico in pietra risalente al XVII secolo non è da meno. Da non perdere le molte chiese barocche del centro storico, la cattedrale, il castello degli Angioini risalente al XV secolo e i numerosi palazzi finemente curati. Una cosa fondamentale da non tralasciare se visitate Gallipoli è il tramonto sul mare Ionio, è uno spettacolo naturale suggestivo e indimenticabile. Dopo giornate a spasso per la città  e pomeriggi di bagni nell’acqua cristallina riprendete le forze e gustate la cucina locale nell’Hotel con SPA 4 stelle  due passi dalla spiaggia e dal centro città.

SALENTO

Il tacco dello stivale ha chilometri di costa fantastica che alterna luoghi selvaggi a luoghi popolati, il Salento è ricchissimo ed è perfetto da visitare per chi ama i viaggi su strada in sella ad una moto o comodamente seduto in macchina. Si può iniziare l’avventura da Otranto e andare verso sud lungo la costa adriatica dove il paesaggio regala scorci di Wild Nature mediterranea intervallato da calette e spiagge nascoste. Sulla strada non dimenticate di fare tappa a Porto Badisco dove potrete mangiare succulenti ricci di mare oltre i ricci mangiate anche km e visitate la bellissima Santa Cesarea Terme, il villaggio di pescatori Castro, e infine Santa Maria di Leuca con il suo faro.

BARI

Una tipica atmosfera regna nelle strade della città vecchia di Bari il capoluogo della Puglia il turismo in questa città è aumentato negli ultimi anni grazie all’ aeroporto e al porto che ospita molte navi da crociera. Il centro storico è stato recentemente restaurato ed è una delizia da esplorare sia per i pugliesi che per tutti i turisti. Il momento migliore per visitare Bari è la mattina quando la città si sveglia e l’odore del caffè scalda il cuore, camminando lungo le vie strette si possono vedere le anziane del luogo che preparano i pomodori secchi e pasta fatta a mano. Inevitabili le visite alla Basilica di San Nicola con la sua particolare cripta e i soffitti barocchi, il Teatro Petruzzelli, il Castello Svevo e un viaggio archeologico per la città sotterranea con guide esperte. Bari, con i suoi 600.000 abitanti è la più grande città della Puglia ma è una città dove è molto piacevole passeggiare e una visita a piedi o in bicicletta è l’ideale per apprezzare ogni angolo e ogni singolo scorcio. Se apprezzate gli Hotel particolari caratteristici con un tocco speciale vi consiglio il 4 stelle con SPA di Noicattaro a due passi dalla stazione ferroviaria che vi porterà con 15 minuti nel centro di Bari città.