Sembrava che l’estate non arrivasse mai e invece siamo già a Ferragosto il periodo più colorato e divertente dell’anno. Numerosi sono gli eventi che ogni città della Puglia prepara in occasione del 15 Agosto per far divertire adulti e bambini e altrettanto numerosi sono i Last Minute che Hotel, Villaggi e  Resort offrono per questo speciale periodo.

Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa festa e le offerte migliori delle quali approfittare.

Perché si festeggia Ferragosto?

Il Ferragosto ha origine dalla festività Feriae Augusti ovvero festeggiamenti in onore dell’Imperatore Augusto voluti da egli stesso per celebrare alcune delle vittorie in battaglia, come festeggiamenti oltre a ricche abbuffate venivano svolti dei giochi ai quali partecipavano valorosi sportivi.

Precedentemente, sempre nello stesso periodo ovvero metà agosto, i romani festeggiavano con feste che duravano anche 48 ore il riposo ottenuto dopo il periodo di lavoro duro nei campi. Più in là negli anni i cattolici soppiantarono le vecchie tradizioni celebrando il 15 agosto l’Assunzione della Vergine Maria al Paradiso.

Oggi le cose sono cambiate rispetto alle sue antiche radici romane e cattoliche e nel giorno si Ferragosto si festeggia l’estate!

Come si festeggia?

È tradizionale usare il Ferragosto come data per l’inizio delle Vacanze estive, in molti sfruttano questo periodo per fare un viaggio delle gite o soggiorni brevi tentando di sfuggire al caldo e all’afa della città. In molti scelgono località Glamour pugliesi come Gallipoli, Otranto o Lecce approfittando degli sconti e dei pacchetti offerte per Hotel Puglia Ferragosto altri preferiscono la tranquillità di Agriturismi o di Masserie con SPA per dedicarsi al Benessere psicofisico.

A Ferragosto molte città che si affacciano sul mare organizzano in mare sulle barche, barconi e gommoni suggestive processioni che culminano con spettacoli pirotecnici strabilianti da mozzare il fiato mentre in molte città vengono organizzate sagre, eventi o festival con musica e ottimo cibo.

Quali località scegliere?

Non importa quanti giorni di ferie abbiate a disposizione nell’Hotel&SPA di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi ci sono diverse opzioni dal pacchetto di una notte a quello di sette notti per cui richiedete un preventivo e assicuratevi il miglior sconto per il Ferragosto 2017!

Uno o Tre giorni di puro relax tra piscina, cibo e se volete c’è anche la possibilità di trattamenti benessere in SPA ad un prezzo favoloso, dove? Nella Masseria 4 stelle di Mottola in provincia di Taranto ubicata nella pace della campagna pugliese. Se amate la privacy questa Struttura fa per voi infatti ogni camera è dotata di accesso indipendente con porticato in legno e terrazza con meraviglioso panorama. Un’offerta da non lasciarsi scappare.

Se non amate il caos del mare optate per un Hotel a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia, a due passi dal Santuario e dal Castello Normanno Svevo con piscina panoramica dalla quale ammirare il Golfo di Manfredonia. Chi cerca anche il Benessere rimarrà positivamente colpito dal Centro Benessere un’oasi di pace dove rigenerarsi.