I dinosauri sono una grande attrazione per i bambini sono affascinati dallo scoprire la grandezza i colori il grado di pericolosità e il modo in cui interagivano tra loro. Il cinema per primo con grandi film di successo come “Jurassic Park” incuriosisce i bambini ad avvicinarsi alla scienza e alla storia naturale sviluppando così le competenze necessarie per stimolarli a pensare come piccoli scienziati confrontando le caratteristiche di animali antichi con quelli di oggi.

La Puglia è regione che affonda le sue radici in un passato antichissimo e un tuffo indietro nel tempo è possibile farlo nel Gargano che accoglie a Borgo Celano – San Marco in Lamis, Foggia, un Parco dei Dinosauri davvero speciale con annesso museo paleontologico, sala 3D, parco giochi, laghetto, orto botanico e sopratutto dinosauri a grandezza naturale che emettono suoni e si muovono! Una visita al parco in compagnia di tutta la famiglia sarà un’esperienza divertentissima e poter viaggiare indietro nel tempo nella preistoria sarà uno spasso  approfitta delle festività della Pasqua e scopri il Parco dei Dinosauri alle porte del Gargano.

Le 10 curiosità che non tutti sanno sui Dinosauri

  1. La parola dinosauro deriva dalla lingua greca “terribile lucertola’, il termine è stato coniato dal paleontologo Richard Owen nel 1842 con lo scopo di fare riferimento alle loro dimensioni impressionanti piuttosto che all’aspetto spaventoso.
  1. I dinosauri abitarono la terra dal periodo Triassico circa 230 milioni di anni fa attraverso il periodo giurassico e fino alla fine del periodo Cretaceo circa 65 milioni di anni fa.
  1. Il periodo di tempo a partire da 250 milioni di anni fa fino a circa 65 milioni di anni fa è conosciuto come il Mesozoico ed è spesso definito come l’età dei dinosauri poiché la maggior parte dei dinosauri si estinsero durante questo lasso di tempo.
  1. Gli scienziati ritengono che l’evento che portò all’ estinzione fu la caduta di un enorme asteroide o una grande attività vulcanica. Eventi del genere potrebbero bloccare la luce solare mutando significativamente l’ecologia della Terra.
  1. Il primo dinosauro ad essere nominato formalmente è stato il Megalosaurus nel 1824.
  1. Una persona che studia i dinosauri è conosciuta con il nome di paleontologo.
  1. Erroneamente si crede che i più grandi dinosauri siano stati carnivori infatti il Brachiosaurus e Apatosaurus erano in realtà erbivori.
  1. Gli uccelli discendono da un tipo di dinosauri noti come Teropodi.
  1. Le punte sulla coda del Stegosaurus e tre corna attaccate alla parte anteriore allo scudo posto sulla testa del Triceratops venivano usati come e proprie armi per difendersi dai predatori.
  1. I Pterodattili non sono dinosauri erano bensì dei rettili che hanno vissuto durante l’età dei dinosauri ma non rientrano nella stessa categoria.