Fortunatamente il Carnevale in Puglia è non è una festa che dura un giorno soltanto ma è un bel periodo lungo ricco di appuntamenti feste ed eventi colorati. La stagione del Carnevale coinvolge persone di ogni età adulti e bambini che si divertono a mascherarsi da eroi dei fumetti, personaggi pubblici, costumi tradizionali e cartoni animati affollando le piazze delle città riempiendole di allegria colore e gioia.

Ogni città organizza eventi e sfilate per celebrare questo periodo prima dell’arrivo della Quaresima tradizionalmente dedicato alla preghiera. Tuttavia le sfilate di carri allegorici più celebri si svolgono a Putignano e Manfredonia, il primo è tra l’altro il più antico di tutta Europa.

Origini del Carnevale in Puglia

Le origini del Carnevale in Puglia si perdono nella notte dei tempi, la tradizione vuole che la festa ebbe inizio nel 1394, in quell’anno i Cavalieri di Malta che abitavano l’antica città decisero di trasferire le reliquie di Santo Stefano da Monopoli a Putignano nel tentativo di proteggerle dai malvagi saraceni e dalle loro incursioni. All’arrivo della processione i contadini abbandonarono i campi per unirsi al corteo e al termine recitavano in dialetto frasi sconce per prendere in giro nobili e potenti.

In epoca fascista il Carnevale ebbe un rapido sviluppo e da rurale divenne cittadino con lunghe sfilate di carri allegorici e feste di piazza. I carri inizialmente erano costruiti con paglia e stracci poi cartone e legno fino a quando è stato sviluppato il sistema attuale di cartapesta. I carri oggi, propongono sempre temi legati alla satira politica e presentano caricature giganti di politici o personaggi televisivi inoltre sono accompagnati oltre che dalla musica ad alto volume da compagnie di ballerini in costume che lanciano coriandoli ai passanti.

Dove trascorrere il Week end di Carnevale in Puglia

Per scatenarsi in festeggiamenti e per partecipare a grandi Veglioni danzanti vi consigliamo di approfittare delle numerose offerte per Week end di Carnevale in Puglia proposte sul portale Hotelinpuglia.it come quella del Grand Hotel 4 stelle con Centro Benessere di Campomarino di Maruggio in provincia di Taranto dove unire puro relax grazie all’idroterapia della SPA ai divertimenti con festa in maschera tra musica allegria e tanto buon cibo della tradizione pugliese.

Se invece amate le Dimore storiche vi consigliamo di andare a Martano in provincia di Lecce dove antico e moderno s’intrecciano dando luogo ad atmosfere uniche e caratteristiche. Soggiornare in una dimora con letto a baldacchino e doccia in pietra sarà un perfetto modo per riposarvi dopo scanzonate feste di Carnevale in giro per la città o nelle città limitrofe.

Sentirsi V.I.P. almeno per un giorno facendosi coccolare da trattamenti benessere rilassanti come un massaggio riequilibrante con olio essenziale di mandorle dolci e una maschera viso corpo unito ad un percorso SPA è ciò che potete vivere alla Tenuta di Cellino San Marco in provincia di Brindisi. La Tenuta possiede enormi spazi verdi dove passeggiare in totale tranquillità, respirare aria pulita e sopratutto dove i bambini possono correre a perdifiato rincorrendosi e lanciandosi coriandoli dai mille colori. Un soggiorno di benessere formato famiglia.