Per secoli agguerriti eserciti hanno utilizzato la Puglia come scenario di guerre conquiste e punto strategico per scambi commerciali oggi il tacco d’Italia è una delle mete più ambite da Italiani e popoli esteri che visitano ogni anno la celebrata regione.

Il Salento è una meta di tendenza per vip e persone comuni che amano il mare, le spiagge e i locali alla moda. La città di Lecce con la sua caratteristica architettura incanta adulti e bambini e rapisce con il suo fascino senza tempo. Tutta la sua provincia è un susseguirsi di città borghi medievali e paesi che mantengono viva l’attenzione anche del più esigente turista appassionato di storia.

La geografia è ammirevole troviamo altopiani nel promontorio del Gargano a nord e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a ovest, mentre il resto della regione è più piana spesso costellata di piccole collinette. Il vero spettacolo è la costa una tra le più belle su tutto il territorio italiano. La Puglia vanta anche due grandi laghi ricchi di fauna selvatica il Varano e Lesina che sono separati dal mare da basse colline e dune di sabbia.

E’ facile quindi comprendere perché la Puglia è così amata ma tre sono i punti principali, secondo un recente sondaggio che la collocano tra le mete di viaggio più ambite.

TOP 3

  1. IL CIBO pesce, carne, olio e vino un paradiso per i buongustai. La sola regione Puglia produce oltre 26 vini DOC, il 40% di tutto l’olio d’oliva italiano, pasta tradizionale fatta a mano venduta in tutto il mondo, favolosi formaggi come la burrata e il pallone di Gravina oltre a golosi dolci come le cartellate e pasticciotti salentini. Un vero paradiso per le buone forchette.
  2. CLIMA Grazie alla sua favorevole posizione la Puglia gode di clima mite tutto l’anno. Molti paesi e città più celebri si trovano sia sulla costa Adriatica che sulla costa Ionica il che significa che spiagge, frutti di mare, acqua azzurra, grotte marine, panorami mozzafiato si godono ovunque ed è facile scattare mille fotografie da pubblicare sui vari social.
  3. 3 UNESCO In Puglia troviamo tre siti del patrimonio mondiale UNESCO il primo è Alberobello in provincia di Bari il paese dei Trulli. Le famose case con tetto conico sono ormai un’icona oltre che un sito del patrimonio globale. Altra spettacolare  costruzione la troviamo ad Andria in provincia di Bari dove c’è il Castel del Monte, un maniero a pianta ottagonale che da secoli incanta visitatori di ogni luogo e affascina per la sua atmosfera carica di esoterismo. Ultimo ma non ultimo di fama è una location mistica ubicata a Monte Sant’Angelo in provincia di Foggia qui il santuario di San Michele Arcangelo attira milioni di fedeli ogni anno.