La regione Puglia è una regione da visitare in ogni stagione dell’anno perché ha sempre molto da offrire ai suoi visitatori e l’autunno è una stagione molto viva ricca di sagre eventi e feste. Approfittando dei pacchetti creati per tutte le occasioni in Hotel 4 stelle, Dimore storiche, Masserie o Agriturismi offrono pacchetti promozionali per tutte le tasche. Cibo fantastico accompagnato da vino D.O.C. accoglienza calorosa e panorami pittoreschi vi attendono nella rigogliosa Puglia autunnale.

Cibo

  • – Nella prima settimana di ottobre a Latiano in provincia di Brindisi si svolge la sagra degli “stacchioddi”. Gli “stacchioddi” ovvero le orecchiette vengono preparate, davanti agli occhi di tutti i numerosi visitatori che accorrono dalla regione e da tutta Italia, da donne di varie età nella piazza principale Umberto I. Qui non solo mostrano come farle ma insegnano a chi ha desiderio di imparare quest’arte culinaria. La sera dalle ore 18:00 c’è la degustazione delle orecchiette preparate e della “brasciola” (una sorta di involtino di carne di cavallo) il tutto annaffiato con ottimo vino locale. L’atmosfera è allietata da musica canti popolari e gruppi di ballo folkloristici.
  • – Pancia mia fatti capanna alla sagra del calzone ad Acquaviva delle fonti in provincia di Bari dove dal 1971 si svolge questo gustosissimo evento. A metà ottobre vengono allestiti in Piazza Vittorio Emanuele banchi gastronomici che offrono calzoni e ghiottonerie della tradizione pugliese inoltre si può ammirare l’arte della creatività personale passeggiando tra i prodotti colorati del mercatino dell’artigianato in Piazza dei Martiri e un grande palcoscenico con esibizioni musicali e danzanti vi aspetta per farvi scatenare in Piazza Garibaldi.
  • – L’oro giallo pugliese: l’olio viene festeggiato a Sannicandro di Bari in provincia di Bari durante questa sagra ottombrina é possibile degustare le olive baresi fritte bollenti accompagnate da un ottimo vino primitivo. Si ristringeranno i pantaloni per quel paio di chili presi durante le abbuffate ma è un sacrificio che si fa volentieri!

Vino

  • – Ne “il bisbetico domato” con Adriano Celentano, “il profumo del mosto selvatico” con Keanu Reeves o “vinodentro” con Giovanna Mezzogiorno ci mostrano gare di pigiatura e la gioia e fatica che il vino necessita per essere prodotto. A Locorotondo in provincia di Bari si possono trascorrere giornate interessanti tra grappoli e filari. E’ possibile partecipare ad una vendemmia e partecipare alla pigiatura accompagnata da canti e balli popolari ovviamente dopo tanta fatica è possibile rilassarsi e godere dei frutti della terra degustando vini e prodotti tipici del territorio.
  • – A Carosino in provincia di Taranto il vino incontra la musica, per 5 giorni si alternano concerti di grandi artisti ed artisti meno noti o locali a degustazioni in piazza di vino del territorio il tutto accompagnato da stands gastronomici che coccoleranno le fauci affamate di tutti i visitatori.

Halloween/Festa di Ognissanti

La festa Anglo-Americana di Halloween negli ultimi anni ha assunto una risonanza sempre maggiore anche in Italia. I negozi italiani sono sempre più forniti di gadget a tema, scherzi, costumi o zucche tretre e spaventose. Festeggiare il 31 ottobre è diventato un appuntamento imperdibile anche nel calendario in Puglia. Molti sono gli Hotel, i pub, discoteche e ristoranti che organizzano dei veri e propri mega party tra scheletri fluorescenti forconi rossi brillantinati e balli che durano fino a notte fonda. Se volete regalarvi un week end alla grande vi consiglio di approfittare di offerte e pacchetti benessere che uniscono ottimo cibo, trattamenti in rilassanti SPA e balli scatenati fino all’alba..poi le streghe ed i vampiri spariranno!