La Puglia terra dal clima favorevole in ogni stagione dell’anno è la meta ideale per le vacanze di Pasqua.

Avventuriamoci in un itinerario alla scoperta delle migliori offerte e promozioni per trascorrere Pasqua e Pasquetta tra riti, borghi e mare per adulti e bambini.

Riti

La Settimana Santa in Puglia è davvero suggestiva si susseguono tradizioni centenarie e rituali coinvolgenti come lo scoppio delle Quarantane durante la processione del Cristo Risorto la domenica di Pasqua a Ruvo di Puglia.

A Taranto la processione della Beata Vergine Addolorata dove accompagnati dal suono delle troccole partecipano due confraternite abbigliate con tuniche bianche, cappucci e corona di spine.

A Gallipoli il Venerdì Santo si assiste alla processione delle statue dei Misteri Dolorosi, ad Alberobello ed Ostuni invece va in scena la “passione vivente”.

Processione

Borghi

Tra i tanti borghi pugliesi ricchi di fascino e storia troviamo Polignano a Mare, vanto della provincia di Bari.

Polignano a Mare è celebre soprattutto per la sua invidiabile posizione geografica infatti, sorge su uno sperone roccioso a strapiombo sul mare. Da non perdere Lama Monachile una piccola spiaggia di ciottoli tra le scogliere nel cuore del centro storico, ponte monachile, Arco Marchesale, palazzo dell’orologio, monumento a Domenico Modugno, Chiesa Matrice Santa Maria Assunta in Cielo e Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali.

Per le vacanze di Pasqua potete approfittare delle offerte di del Resort 4 stelle con SPA e fitto programma di divertimenti a pochi km dal centro.

Lama Monachile, Polignano a Mare

Sempre nella provincia di Bari a soli 9 km da Polignano a Mare troviamo il borgo di Monopoli uno scrigno costituito da chiese, palazzi e fortificazioni di epoca medievale da ammirare e immortalare in scatti unici da mostrare ad amici e parenti. Ammirevole è il Castello di Carlo V, la torre civica con l’orologio, il Collegio dei Gesuiti e Palazzo Martinelli.

Monopoli

Senza muoverci dalla provincia di Bari ci spostiamo a Castellana Grotte. Il suo nome già ci fa capire per cosa è soprattutto celebre ovvero le sue grotte di origine carsica tra le più belle e spettacolari d’Italia.

Ma non ci si può perdere nemmeno il centro storico, le tante chiese e il Santuario Maria SS. della Vetrana. Per il week end pasquale regalatevi la visita in quest’incantevole chicca di Puglia grazie al pacchetto dell’Hotel 4 stelle di Castellana Grotte.

Mare

Prima dell’arrivo della calda estate e delle spiagge piene di turisti godetevi le vacanze di Pasqua in Puglia nelle più belle città di mare per ritrovare pace e vivere momenti di tranquillità.

Tra le tante località vi suggeriamo Porto Cesareo approfittando del pacchetto in Hotel SPA 4 stelle fronte mare al quale è possibile aggiungere un’esperienza suggestiva ovvero una romantica passeggiata a cavallo sulla spiaggia.

Oppure sempre restando nello splendido mare del Salento potete visitare per le Vacanze di Pasqua Gallipoli una chicca in tutte le stagioni.

Gallipoli